Se il colore rosso è spesso associato alla passione, e vedere rosso fa infuriare i tori nell'arena, si è invece dimostrato un vero repellente per le micidiali meduse, che nei mesi più caldi frequentano le acque tropicali del nord dell'Australia e in anni recenti hanno ucciso istantaneamente più di 70 persone. In test eseguiti su meduse per la prima volta allevate in cattività, i ricercatori dell'università James Cook di Cairns hanno scoperto che quando veniva collocato un oggetto rosso davanti all'animale, questi si girava e si allontanava nuotando in direzione opposta. La protezione di bagnanti e dei subacquei potrebbe quindi essere semplice come cambiare il colore delle mute protettive e delle reti anti-squalo davanti alle spiagge.
«La medusa istintivamente nuotava nella direzione opposta al rosso», spiega Jamie Seymour, che ha guidato la ricerca. «Quando mettevamo un tubo rosso nell'acqua nuotavano attivamente in direzione opposta, ma se il tubo era nero vi nuotavano attorno», aggiunge.
La scoperta è avvenuta durante sperimentazioni con plastica di diversi colori nelle vasche di allevamento da 50mila litri, costruite appositamente. Nella prossima fase della ricerca, si dovrà indagare sul perchè il rosso faccia da deterrente, e se altri colori potrebbero avere lo stesso effetto.
















