Sabato 13 Dicembre 2025 | 08:29

Parco divertimenti di Molfetta anche piscina con onde giganti

Parco divertimenti di Molfetta anche piscina con onde giganti

 
Parco divertimenti di Molfetta anche piscina con onde giganti

Mercoledì 04 Aprile 2012, 09:22

03 Febbraio 2016, 00:44

MOLFETTA - Venticinquemila metri quadrati. La prima fase del progetto di ampliamento di Miragica interesserà l’area compresa tra l’attuale parco e quella che guarda alla strada ferrata. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Miragica, Stefano Cigarini, in occasione della conferenza stampa di apertura della stagione 2012 del parco. Presenti, il presidente di Miragica, Giuseppe Taini, l’assessore alla cultura della provincia di Bari, Trifone Altieri, l’assessore alle politiche giovanili del comune di Molfetta, Luigi Roselli, il presidente della Fondazione Valente, Pietro Centrone.

Nella prima fase il progetto interesserà un’area di due ettari e mezzo, con la realizzazione di una piscina ad onde, di proporzioni giganti, come nella migliore tradizione del parco, di tutta una serie di attrazioni acquatiche e interventi anche all’interno dell’attuale parco che subirà alcune modifiche. Il progetto, destinato a sviluppare una forte ricaduta occupazionale sia diretta che indiretta, andrà ad incrementare l’offerta turistica del territorio.

«Il parco - ha sottolineato l’assessore Altieri nel suo intervento - rappresenta un grande attrattore turistico. Unire i trulli a Miragica può davvero rappresentare una unicità. Dopo la fase di start up che si è chiusa la scorsa stagione ora questo parco può essere volano della crescita turistica».

Ad oggi per la realizzazione di Miragica sono stati investiti 35 milioni di euro. I numeri, è evidente, sono destinati a salire.

Madrina dell’incontro è stata il soprano Katia Ricciarelli (intervistata da Mario Valentino) autrice di un libro «delicato» quanto autentico, un’autobiografia, che ha illustrato brevemente ai presenti.

Numerose sono le novità, per la stagione 2012, elencate dall’amministratore delegato, Stefano Cigarini nel suo intervento. Innanzitutto Condor la nuova attrazione del parco pugliese che sale fino ad oltre ventotto metri di altezza. Quattro enormi bracci metallici girano in senso orario e, contemporaneamente, ventotto piccoli condor girano in senso antiorario. Condor, un anticipo del grande progetto di ampliamento del primo parco tematico della Puglia, va ad aggiungersi alle attrazioni di cui già dispone il parco solo per citarne alcune: il Launch Coaster (Senza Fiato) che in pochi secondi ti proietta ad una velocità di circa 80 km/h; la Torre di Caduta (Per Bacco!) si precipita da un’altezza di 47 metri.

E poi Dracula, esclusiva Miragica in Italia, il film in 4D «Dracula», con effetti specialissimi e travolgenti modulato in due versioni, da quattro e da dieci minuti. Sempre nel cinema 4D, per il prossimo ottobre, Miragica ha in serbo il lancio di una iniziativa unica nel suo genere che consentirà ai disabili visivi di vivere le emozioni del cinema. E ancora due nuovi musical Miragicabula, adatto anche ai più piccoli, un viaggio tra magia, musica e fantasia, e Musical Remember, adatto ad un pubblico più adulto. Uno spettacolo tutto nuovo nell’Arena Stunt E, in virtù di una collaborazione attivate con la Fondazione Valente, a Miragica faranno tappa nomi del firmamento artistico di indiscusso valore, Nicola Piovani, Enrico Ruggieri, solo per citarne alcuni.

E quest’anno, proprio in funzione di quello che sarà l’ampliamento del prossimo anno, Miragica punta anche a stupire i suoi ospiti con eventi singolari: Ottanta centimetri di diametro per un chilo e seicento grammi di peso, con un’orecchietta così si potrebbero sfamare tre squadre di basket Venerdì 13 aprile prossimo, a partire dalle prime ore del giorno, il Parco ospiterà una kermesse, a tutto sapore, che incoronerà l’orecchietta più grande del mondo. Sotto lo sguardo attendo di una giuria di esperti, Pierino, l’artista della ristorazione, chef di Cisternino realizzerà l’esemplare di orecchietta più grande che si sia mai visto e con Miragica, la regina delle tavole pugliesi conquisterà un posto nel mondo del Guinnes dei primati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)