L'alta onorificenza sarà consegnata al poliziotto, in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria presso la procura della Repubblica del Tribunale di Bari, durante la festa della polizia che si terrà a Roma il 13 maggio prossimo. Al momento del salvataggio l'agente era libero dal servizio e trascorreva la giornata al mare con la famiglia.
La medaglia è stata conferita al poliziotto per aver salvato, domenica 10 agosto 2003, i tre bagnanti nel mare di Pane e Pomodoro, sul lungomare a Sud di Bari. Il salvataggio avvenne alle 9,40, ora in cui la spiaggia era affollata dai bagnanti. Valerio si trovava sulla scogliera frangiflutti antistante la popolare spiaggia assieme alla moglie e ai due figli. Udì invocazioni di aiuto che provenivano da una decina di metri, si girò e notò un uomo di 36 anni su un materassino che chiedeva aiuto. La figlia più piccola del bagnante era già stata inghiottita dal mare, che il quel punto è profondo circa tre metri; la bambina più grande, invece, era aggrappata al materassino, ma in grave difficoltà.
Valerio non ebbe esitazioni: si tuffò in mare e recuperò la bimba di sei anni. L'afferrò e la riportò in superficie, adagiandola sul materassino. Poi salvò il padre, che era in stato di semi-incoscienza e con la testa sott'acqua: il poliziotto schiaffeggiò l'uomo per farlo riprendere, poi afferrò il collo del bagnante con una morsa ad uncino, con l'altra mano prese invece il materassino sul quale c'erano le due bambine e portò la famigliola a riva, salvandola.