Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:46

Suoni in cava musica dal cuore di terra e pietra

Suoni in cava musica dal cuore di terra e pietra

 
Suoni in cava musica dal cuore di terra e pietra

Martedì 16 Agosto 2011, 09:39

02 Febbraio 2016, 23:40

Sono la terra rossa delle cave di Apricena e la pietra che ha dato lavoro per secoli ad intere popolazioni lo scenario naturale di SuonInCava, la rassegna musicale che parla dal cuore del pianeta e che partirà da oggi, a Cava Pizzicoli. «Da dodici anni - dicono gli organizzatori del festival, incluso nella rete dei Five Festival Sud System - una cava di pietra attiva, simbolo della vita, del sacrificio, del lavoro e soprattutto del territorio diventa un paradiso per gli amanti della musica, ma anche uno spettacolare appuntamento per i curiosi che, per la prima volta, si trovano a calcare quel percorso di terra rossa con ai lati una vegetazioni ricoperta da un arcobaleno di polveri che solo le viscere della terra possono regalare». 

Ed ecco i protagonisti della rassegna: il 16 agosto i salentini Après La Classe, gruppo di musica patchanka e ska originario della provincia di Lecce. Autori del brano «Mammalitaliani» e tanti altri successi tra cui l’ultimo singolo dell’estate 2011 «Caravan». 
Mercoledì 17 agosto i Modena City Ramblers, vent’anni di musica e con un disco uscito a marzo intitolato «Sul tetto del mondo». 
Il 18 agosto tocca agli Inco gnito, gruppo musicale inglese tra i primi a proporre il genere acid-jazz divenuto famoso grazie al brano «Don’t You Worry ‘Bout a Thing», di Stevie Wonder. 
Chiusura il 19 agosto con l’unica data in Italia di Matt Bianco occasione unica per ascoltare «More Than I Can Bear», o «Half a minute», e tanti altri successi pop-jazz-soul. 

Prima dei quattro concerti, che inizieranno alle 22, ci saranno spettacoli di apertura, alle 21, con artisti locali esponenti di vari filoni musicali. Il 16 agosto l’apricenese Domenico Cardella (già premio della critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2008), il 17 agosto i Tavola 28 gruppo rap foggiano composto da MrGrizzly (Gennaro), Cisky (Francesco), Guaio (Cristiano), il 18 agosto Futt’In Funk Band!, coinvolgente ed esplosiva street band composta da 15 elementi tutti provenienti dalla provincia di Foggia. Il 19 agosto invece due laboratori teatrali di San Severo, «Revers.Lab» e «Cantastorie Project» metteranno in scena uno spettacolo di lettura creativa, parole e filmati per un vero e proprio «viaggio» nella parola «viaggio». 

Durante le serate saranno esposte tre gigantografie della Cava Pizzicoli realizzate dal fotografo Sergio Campione. E per chi non avrà voglia di mettersi in auto per raggiungere le cave, a disposizione servizi navetta che partirà da Foggia (ogni giorno alle 20.30 da via Nedo Nadi) e ripartirà dalla Cava mezz’ora dopo la fine dei concerti. (Info: 0881/71.14.32; 346 01 71 696). Navette anche da e per i maggiori centri balneari del Gargano: Vieste, Peschici, Rodi, Vico, Ischitella e Carpino (Info: 0884-702531 info@destinazione.it). Sarà possibile acquistare i biglietti per assistere ai concerti anche in cava. Info: www.suonincava.com.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)