Domenica 07 Settembre 2025 | 00:28

«Bari, pubblico l'elenco dei consiglieri massoni»

 
«Bari, pubblico l'elenco dei consiglieri massoni»

Venerdì 02 Luglio 2010, 11:11

02 Febbraio 2016, 22:00

BARI - In parte è un effetto collaterale delle schermaglie politiche tra destra e sinistra. Ma ieri un voto del consiglio comunale di Bari ha impegnato gli eletti (e anche gli assessori) a comunicare «l’appartenenza ad associazioni, anche quelle massoniche». Una coincidenza interessante, a poche settimane dalle polemiche su politica e logge segrete che hanno portato alle dimissioni di un assessore comunale Pd di Ancona, che aveva ammesso l’iscrizione alla massoneria.


Ad inserire il comma in un ordine del giorno (che non è immediatamente esecutivo: si tratta di un atto politico cui dovrà poi fare seguito un provvedimento di giunta) è stato un esponente dell’opposizione, Marcello Gemmato, Pdl area ex An, molto vicino al ministro Giorgia Meloni. Gemmato ha poi votato a favore dell’ordine del giorno presentato da Pietro Petruzzelli (Pd) insieme ad altri due consiglieri della sua stessa area, Mimmo Sciacovelli e Filippo Melchiorre. 

Sull’emendamento che riguarda le associazioni, otto consiglieri della maggioranza si sono invece astenuti.


L’ordine del giorno («Anagrafe degli eletti») mira a pubblicizzare su Internet una serie di dati patrimoniali che riguardano l’amministrazione comunale. «La mia è certamente una provocazione - ammette il consigliere Gemmato - ma se parliamo di trasparenza, allora dobbiamo andare fino in fondo. Voglio capire chi appartiene a quale associazione, di qualunque genere, anche massonica. Voglio sapere se un mio collega o chiunque prende incarichi dal Comune risponde a logiche diverse da quelle politiche. Bari è una città molto sensibile a queste dinamiche, ma recentemente anche a Roma il consiglio comunale si è regolato in modo molto simile».

[m. s.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)