GALLIPOLI - Gallipoli e Puglia incoronate località più gay friendly d'Italia. Il blog Gayly Plane ha condotto un sondaggio sulle destinazioni e le preferenze di viaggio per l'estate appena trascorsa e la Puglia è risultata la destinazione italiana più friendly per le vacanze della community LGBTQ+.
Stando ai dati, il 61% della comunità LGBTQ+ sceglie destinazioni friendly dove poter viaggiare con la libertà di non dover dare spiegazioni sul proprio genere, orientamento o tipologia di famiglia, mettendo la sicurezza al primo posto. Anche per questo la destinazione più friendly in Italia è risultata la Puglia prima davanti a Rimini, mentre in Europa si riconferma al primo posto la Spagna.
Sempre secondo il blog, la località italiana considerata più friendly in assoluto nell’estate 2022 è Gallipoli (28%), a seguire Torre del Lago (25%) e Milano (8%), così come la spiaggia più amata in assoluto è Punta della Suina a Gallipoli (30%). Cresce anche la Valle d’Itria con i suoi festival, trulli e masserie, meta di molte star internazionali, come Madonna.
Un altro dato importante è quello relativo al periodo di viaggio: il 45% delle persone del sondaggio del blog Gayly Plane viaggeranno tra luglio e agosto, ma aumenteranno i viaggi a settembre, mese scelto dal 40% dei rispondenti. I viaggiatori LGBTQ+ preferiscono un soggiorno in B&B e appartamenti (65%) e in hotel (57%). Le opzioni meno scelte sono le crociere (12%), ostelli (15%) e agriturismi (15%).
Insomma, è una Puglia arcobaleno quella che, anche forte di questi dati, parteciperà alla 38ma convention annuale globale del turismo IGLTA (International Gay and Lesbian Travel Association). L’evento si svolgerà a Milano da domani e fino al 29 ottobre, organizzato in collaborazione con l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo italiano, e raccoglierà tutti i più importanti operatori turistici mondiali di un segmento in forte espansione.
«Il turismo LGBTQ+ è un segmento che sta mostrando forte interesse verso la Puglia - sottolinea Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione - e, quindi, abbiamo aderito alla manifestazione internazionale di Milano come prima regione del Sud Italia con l’obiettivo di continuare a diversificare e destagionalizzare».
Al termine della convention sei tour operator e influencer del turismo LGBTQ+ si sposteranno in Puglia per partecipare ad un educational tour fra Ostuni ed il Salento.