Undici squadra di vigili del fuoco e un mezzo aereo al lavoro per l'intera giornatare per domare l’incendio divampato questa mattina (allarme scattato attorno alle 6 e 20) nel deposito di un magazzino cinese in via Roma, a Modugno. L’alta colonna di fumo nero, visibile a chilometri di distanza, ha invaso anche una parte della zona artigianale. L’intera area è stata interdetta al traffico, con la Polizia locale impegnata a deviare la circolazione. L’incendio potrebbe essere scoppiato per cause accidentali a causa di un corto circuito.
Il rogo, comunicano fonti del Comando provinciale dei Carabinieri di Bari, è stato causato da un deposito di stoccaggio al piano interrato del capannone della Würth, di proprietà dell'azienda Conserva, gestito dai cinesi. La colonna di fumo risulta visibile a lunga distanza, a partire dalle auto che attraversano la tangenziale che da Modugno conduce a Bari. L'incendio non ha causato danni alle persone.
Sono stati interessati dalle fiamme due piani di un capannone, fittati ad una società cinese di vendita all’ingrosso, adibiti a deposito. Nel magazzino c’erano prevalentemente cartoni e tessuti. Ai vigili del fuoco toccherà accertare l’esatta causa e dinamica del rogo. Sul posto anche i carabinieri di Modugno.
Per accertare che non sia stata compromessa la salubrità dell'area interessata all'incendio una centralina di rilevazione della qualità dell’aria è stata installata a ridosso della zona circostante. L'apparecchio è stato attivato dal Comune di intesa con l’Arpa. Intanto, dopo quasi 12 ore, i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per domare gli ultimi focolai, anche se l’incendio è ormai sotto controllo. Sul posto, in aiuto alle operazioni di messa in sicurezza, sono al lavoro da questa mattina anche carabinieri e vigili urbani.