BARI- Sei milioni di euro per finanziaria l’attività di cura e assistenza dei caregiver. È quanto approvato nella delibera di giunta regionale che oggi ha fissato i paletti per accedere al beneficio finanziario. Ora verrà predisposto un bando pubblico, l’importo erogabile per ciascun beneficiario è di mille euro una tantum e sarà corrisposto dagli Ambiti territoriali ai beneficiari individuati.
Le domande potranno essere presentate dai caregiver di disabili gravissimi a partire dal 21 giugno attraverso l'accesso all’apposita piattaforma realizzata da Innovapuglia. Sarà emanato un avviso separato per la creazione di un registro dei caregiver familiari dei disabili gravissimi e gravi residenti in Puglia avente carattere ricognitivo e sperimentale.
«Come stabilito dal programma regionale - spiega l’assessora al Welfare, Rosa Barone - vogliamo implementare le forme di sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare. Per la prima volta sarà avviata anche una ricognizione dei caregiver familiari delle persone con gravissima disabilità e dei caregiver familiari delle persone con grave disabilità, attraverso uno specifico Avviso regionale».