TARANTO - Benedetta Pilato ha vinto la medaglia d’oro nei 50 rana femminile agli Europei di nuoto a Budapest. La neo detentrice del record del mondo, con 29''30, ha preceduto la finlandese Ida Hulkko, argento, e la russa Yulia Efimova. Sesta l'altra azzurra in gara, Arianna Castiglioni.
«Sono contenta. Un pò me l’aspettavo ma è comunque la mia prima medaglia in un Europeo. Non mia aspettavo di fare meno di ieri anche se soli 5 centesimi sono comunque un buon risultato». Così la 16enne azzurra Benedetta Pilato ai microfoni di Rai Sport dopo l’oro nei 50 rana a Budapest, ottenuto con il tempo di 29''35, poco oltre il primato mondiale stabulito ieri. «Tra due giorni torno a casa e sono davvero soddisfatta. E poi mi manca tanto il mio cane..."
IL GRAZIE DI MELUCCI - «Benedetta è ormai una certezza. È un privilegio vedere rappresentata la nostra città da un’atleta che continua a raccogliere successi con la leggerezza e genuinità dei suoi 16 anni. Sembra la cosa più naturale del mondo per lei, ma sappiamo bene essere il frutto di un lavoro durissimo e di tanti sacrifici. Grazie per l’esempio che dai a tutti noi, Benedetta. Taranto ti aspetta, e stasera palazzo di città si tingerà dei nostri colori 'rossoblù' in tuo onore». Così il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, dopo la conquista della medaglia d’oro nei 50 rana femminile agli Europei di nuoto a Budapest della 16enne tarantina Benedetta Pilato