Risale il numero dei ricoveri dei pazienti Covid nelle terapie intensive della Puglia, secondo l'ultimo report di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato a ieri sera, 19 febbraio, nelle rianimazioni il 29% dei posti letto è occupato da persone positivi al coronavirus, contro il 27% di mercoledì scorso. Un solo punto percentuale in meno rispetto alla soglia critica fissata al 30 dal ministero della Salute%. Invece nell’area medica, che comprende i reparti di malattie infettive, pneumologia e medicina interna, l’occupazione rilevata è pari al 35%, cinque punti percentuali in meno rispetto al limite fissato dal ministero della Salute.
Oggi, intanto, è partita la campagna vaccinale per il personale delle scuole: si è partiti con i primi 200 delle scuole comunali, all’interno del Palacarbonara messo a disposizione dal Comune. Sono 26 mila, tra docenti e personale scolastico della provincia di Bari, secondo la Asl, i potenziali destinatari della vaccinazione anti-Covid. Finora sono stati allestiti 55 punti vaccinali nell’intera area metropolitana. Da lunedì inizierà poi la campagna vaccinale per gli over 80, più di 80mila in tutta la provincia, la metà dei quali già prenotati.
La Regione Puglia ha attualmente a disposizione 85.195 dosi di vaccini, tra Pfizer, Moderna e AstraZeneca: è quanto viene riportato nel monitoraggio del ministero della Salute aggiornato a questa mattina alle 8. Le dosi somministrate sono 182.220, pari al 68,1% di quelle ricevute dal 27 dicembre (267.415); 105.646 sono le donne vaccinate, 76.574 gli uomini. Nelle Rsa sono state impiegate 17.877 dosi. Oggi sono iniziate le somministrazione negli operatori scolastici, da lunedì partirà la campagna per gli over 80.
60MILA DOSI ENTRO FINE MESE - Entro la fine del mese di febbraio la Regione Puglia disporrà di oltre 60mila dosi del vaccino AstraZeneca, destinato al personale scolastico: è quanto viene riportato in una nota del dipartimento Salute della Regione trasmessa al governatore Michele Emiliano ed evidenziata nell’ordinanza sulle scuole firmata oggi. Le 60mila dosi, si legge, sono «già sufficienti per offrire la prima dose al 70%" degli operatori scolastici. «Sulla base delle evidenze disponibili, è noto che alla prima dose di tale vaccino è associata una efficacia pari al 64,1%, a distanza di 21 giorni dalla somministrazione».