Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San Carlo di Potenza grazie a «un delicato intervento di angioplastica coronarica», eseguito dall’equipe di Cardiologia invasiva. Ne ha dato notizia la stessa Azienda ospedaliera regionale.
La donna è stata trasferita dalla propria abitazione a Melfi direttamente in sala di emodinamica dal servizio emergenza-urgenza 118 Basilicata soccorso. «Nonostante l’età molto avanzata e l’elevata complessità clinica - ha spiegato Rocco Grippo, cardiologo interventista - abbiamo prontamente proceduto al trattamento interventistico in urgenza, consentendo la rivascolarizzazione della coronaria responsabile dell’evento ischemico, senza complicanze procedurali».
«L'Azienda ospedaliera San Carlo - ha sottolineato il direttore generale Giuseppe Spera - si conferma ancora una volta capace garantire cure di eccellenza e continuità assistenziale anche nei giorni festivi, ponendo sempre al centro la tutela della vita e della persona. In condizioni di età così avanzata - ha continuato Spera - non è possibile gestire l’infarto con sola terapia farmacologica e l’angioplastica di urgenza rappresenta una procedura salvavita. L’esito positivo della procedura - conclude Spera - testimonia l’elevato livello di competenza, esperienza e dedizione dell’équipe di cardiologia dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, nonché l’efficienza dell’organizzazione intraospedaliera, capace di garantire cure di altissima specializzazione anche nei giorni festivi».
Nel comunicato dell’azienda ospedaliera è inoltre messo in evidenza che «fondamentale è stato inoltre il coordinamento con il personale del Servizio di emergenza - urgenza 118, dell’unità di Terapia intensiva cardiologica e con il personale infermieristico e tecnico, che ha assicurato un’assistenza continua e tempestiva»















