Sabato 06 Settembre 2025 | 23:10

Puglia, da oggi i commercianti rimasti in zona arancio a dicembre possono chiedere i ristori

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Puglia, da oggi i commercianti rimasti in zona arancio a dicembre possono chiedere i ristori

foto Luca Turi (archivio)

«Si tratta di una risposta concreta e importante per centinaia di lavoratori che finalmente possono essere parzialmente risarciti delle gravi perdite»

Martedì 16 Febbraio 2021, 12:36

13:36

Da oggi i commercianti dei 20 Comuni delle province di Bari, Bat e Foggia, rimasti in zona arancione lo scorso dicembre, possono presentare domanda per ricevere il ristoro dei danni subiti dalla chiusura forzata delle loro attività. Lo annuncia il presidente della IV commissione in Consiglio regionale, Francesco Paolicelli (Pd), che ha seguito la vicenda nei giorni scorsi. «Come promesso - annuncia - i bandi per i ristori alle imprese sono pronti. Da oggi i titolari della attività possono presentare domanda per ottenere i sussidi. Paolicelli aveva chiesto conto della situazione all’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci e ai presidenti delle Camere di commercio di Bari e Foggia. «In quella occasione - spiega Paolicelli - l’assessore Delli Noci avevano assicurato che l’iter per l’accesso ai fondi era stato sbloccato e che presto sarebbero stati pubblicati gli appositi bandi, allargando tra l’altro la platea dei beneficiari e snellendo le procedure burocratiche per compilare la domanda. Siamo lieti di constatare che l’impegno sia stato mantenuto. Si tratta di una risposta concreta e importante per centinaia di lavoratori - aggiunge il presidente della Commissione Sviluppo economico - che finalmente possono essere parzialmente risarciti delle gravi perdite subite in uno dei periodi più proficui per le vendite in tempi normali».

«Sono molti i settori produttivi e gli esercizi commerciali messi in crisi da un’emergenza sanitaria iniziata oramai un anno fa. Come Regione Puglia stiamo cercando da una parte di essere al fianco di coloro che vivono un fermo o un rallentamento della propria attività, favorendo anche la proficua collaborazione tra enti, e dell’altra di programmare politiche di sviluppo che, attraverso una serie di incentivi, sostengano gli investimenti delle imprese». E’ il commento degli assessori regionali Raffaele Piemontese (Bilancio), e Alessandro Delli Noci (Sviluppo economico) all’attivazione da oggi del bando per i ristori destinati alle imprese che sono state costrette a rimanere chiuse nella settimana tra l’8 e il 14 dicembre 2020, con l’estensione della zona arancione a 20 Comuni delle province di Foggia, Barletta-Andria-Trani e di Bari. Il bando si chiuderà il 21 aprile 2021. «Le Camere di Commercio che gestiranno il bando - continuano Delli Noci e Piemontese - hanno messo a punto un sistema informatico che garantirà alle imprese interessate di presentare istanza per beneficiare delle risorse. Il sistema informatico è stato pensato per semplificare al massimo la procedura di accesso limitando così gli oneri per le imprese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)