Lunedì 08 Settembre 2025 | 03:29

Puglia, da oggi medici di base prenotano test molecolari Covid

 
Gianpaolo Balsamo

Reporter:

Gianpaolo Balsamo

Covid, in Puglia si va verso utilizzo test rapidi: entro lunedì si decide

Il segretario regionale della Fimmg ha confermato che il sistema informatico regionale «Giava Covid» è attivo da questa mattina

Lunedì 11 Gennaio 2021, 16:18

16:43

BARI - Da oggi in Puglia i medici di famiglia possono effettuare attività di contact tracing, individuando casi sospetti di Covid e prenotando il tampone molecolare o antigenico a seconda delle situazioni.

Come conferma Donato Monopoli, segretario regionale della Fimmg Puglia, il sistema informatico regionale «Giava Covid» è attivo da questa mattina e «alcuni colleghi hanno già preso in carico pazienti Covid ed effettuato le prime prenotazioni per i tamponi molecolari».

I tamponi verranno svolti sempre dalle Asl e dai dipartimenti di Prevenzione, mentre i medici di base e i pediatri di libera scelta potranno eseguire nei loro studi o in strutture messe a disposizione dalle aziende sanitarie i test rapidi ai contatti stretti asintomatici al termine della quarantena di 10 giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)