NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Atti vandalici
Nico Aurora
25 Febbraio 2019
TRANI - Sarà riparato in settimana il faro bianco del Molo Sant’Antuono, vandalizzato nei giorni scorsi a colpi di pietre. I teppisti hanno sfondato sette delle otto vetrate della struttura di segnalazione posta all’ingresso del porto di Trani, ed una pietra è ancora visibile ai piedi di uno dei vetri infranti, mentre le altre si trovano nella cabina che contiene il proiettore intermittente.
Nessuno si è ancora preoccupato di rimuovere i molti frammenti tuttora sparsi al suolo, e che rappresentano un pericolo per i tanti cittadini che si recano sul posto per una passeggiata, soprattutto bambini ma anche animali da passeggio che potrebbero, inavvertitamente, ferirsi in presenza di pezzi di vetro di dimensioni anche particolarmente grandi.
Non sarà possibile indagare per ricercare i responsabili, poiché la zona è tuttora sguarnita di telecamere. L’Ufficio locale marittimo, allo stato, ha semplicemente preso atto del danneggiamento informandone il settore di competenza della Marina militare di Taranto, la Marifari, il cui personale giungerà a Trani nei prossimi giorni per la sostituzione dell’intera vetrata, probabilmente con un’altra fatta di materiale infrangibile.
Le telecamere, in ogni caso, non dovrebbero tardare a giungere, secondo un programma di potenziamento della video sorveglianza delle aree demaniali marittime già predisposto da Regione Puglia e Capitaneria di porto e da attuarsi in due successivi lotti di lavori, da completarsi entro il 2019. Allo stato le telecamere sono presenti fino alla tra via Banchina al porto e via Statuti marittimi e, a breve, dovrebbero estendersi lungo la stessa via Statuti Marittimi fino a piazza Quercia. Nel frattempo, però, la città fa i conti con un altro brutto episodio di vile aggressione al suo patrimonio. [n. aur.]
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su