Sabato 06 Settembre 2025 | 17:03

Ritardi Zes Adriatica, Borraccino: «Sollecitiamo il Molise»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

porto bari

Parla l’assessore regionale allo Sviluppo economico

Sabato 24 Novembre 2018, 11:02

«Prosegue il nostro impegno per l'istituzione delle Zone Economiche Speciali in Puglia. Per la Zes Ionica, Puglia (Taranto)-Basilicata i documenti strategici sono già stati approvati e ora sono all’attenzione del Governo, con il quale c'è una intensa comunicazione al fine di giungere in tempi brevi all’approvazione definitiva. Scontiamo invece qualche ritardo per la Zes Adriatica Puglia (Bari)- Molise per via dei ritardi da parte della Regione Molise nell’adottare il Piano strategico». É quanto afferma l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Mino Borraccino.


«A tal proposito ieri abbiamo scritto al presidente della Regione Molise poiché attendiamo l’adozione dei relativi atti di competenza che in Puglia abbiamo approvato con dgr 1441 il 2 agosto scorso, con la quale abbiamo provveduto a definire la proposta progettuale di istituzione della Zona Economica Speciale Adriatica». «Pertanto - prosegue l’assessore - abbiamo ritenuto opportuno inviare un sollecito al presidente della Regione Molise, affinché possa adottare i conseguenziali provvedimenti. Occorre avviare, infatti, nel più breve tempo possibile, la reale fase operativa in considerazione del fatto che le Zes rappresentano un valido strumento in grado di creare opportunità di lavoro grazie alle agevolazioni economiche, finanziarie, amministrative per le imprese già operanti nonché per quelle al primo insediamento e favorire così politiche regionali di sviluppo economico, competitività e innovazione in tutti i sistemi produttivi di tutte le province pugliesi che si affacciano sull'Adriatico: Foggia, BAT, Bari, Brindisi e Lecce».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)