Sabato 06 Settembre 2025 | 16:59

Lecce, blitz in pescheria: sequestrati 35 chili di pesce e multa da oltre mille euro

 
Graziana Capurso

Reporter:

Graziana Capurso

Lecce, blitz in pescheria: sequestrati 35 chili di pesce e multa da oltre mille euro

I militari della guardia costiera di Porto Cesareo, assieme al personale della Asl di Lecce, hanno eseguito delle ispezioni. In una rivendita, anche una multa “salata”: sulla merce non era indicata la provenienza

Mercoledì 14 Novembre 2018, 11:44

LECCE - Controlli a tappeto nelle pescherie e nei locali di Porto Cesareo, per verificare la qualità dei prodotti ittici. Scattano verbale e il sequestro. I militari dell’Ufficio locale marittimo di Torre Cesarea, sotto il coordinamento della capitaneria di porto di Gallipoli, hanno infatti svolto verifiche assieme al personale del Servizio igiene degli allevamenti della Asl di Lecce.

Nei confronti del titolare di una pescheria di Porto Cesareo, per cominciare, è stata elevata una sanzione amministrativa di un importo pari a mille e 500 euro: all’interno dei locali del proprio esercizio, 35 chilogrammi  di prodotto ittico privo di tracciabilità e destinato alla vendita.

In particolare sono stati posti sotto sequestro amministrativo 18 chili di cozze pelose, 17 di mussoli e quattro vasetti di polpa di ricci. La guardia costiera invita i consumatori a consultare sempre le informazioni sul prodotto ittico acquistato sulle relative etichette, al fine di conoscerne la provenienza, il metodo di produzione e le altre indicazioni obbligatorie previste dalla normativa comunitaria e nazionale di settore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)