Sabato 06 Settembre 2025 | 11:41

G7 Italia, Meloni apre il vertice a Borgo Egnazia. Il programma del primo giorno: Zelensky e Biden firmeranno accordo sicurezza Usa-Ucraina

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

G7, il programma del primo giorno: Zelensky e Biden firmeranno accordo su sicurezza Usa-Ucraina

La prima sessione, in tarda mattina, sarà dedicata all’Africa, il clima e lo sviluppo aprendo un'agenda fitta di incontri, anche bilaterali per una tre giorni dove domineranno le guerre, dal sostegno all’Ucraina alla posizione dei Grandi sul Medio Oriente

Giovedì 13 Giugno 2024, 10:52

14:37

FASANO - Sono partiti a Borgo Egnazia i lavori del G7 a presidenza italiana. Il presidente americano Joe Biden è arrivato nella tarda serata di ieri mentre nel resort che ospita il vertice, la premier Giorgia Meloni accoglie tutti i leader, prima della foto di famiglia che aprirà i lavori.

La prima sessione, in tarda mattina, sarà dedicata all’Africa, il clima e lo sviluppo aprendo un'agenda fitta di incontri, anche bilaterali per una tre giorni dove domineranno le guerre, dal sostegno all’Ucraina alla posizione dei Grandi sul Medio Oriente. La situazione a Gaza sarà il tema della seconda sessione di lavori, mentre la terza sarà dedicata a Kiev, alla presenza di Volodymyr Zelensky. Gli Stati Uniti auspicano di chiudere oggi l’accordo tra i Sette sull'uso dei profitti degli asset russi congelati per finanziare la guerra, mentre nella bilaterale tra Zelensky e Joe Biden sarà firmato l'accordo sulla sicurezza Usa-Ucraina.

Nel pomeriggio, è in programma un evento G7 su Partnership for global infrastructure and investment. A seguire la cerimonia delle bandiere, la foto di famiglia prima di concludere la prima giornata di lavori con la cena offerta dal presidente Sergio Mattarella al Castello Svevo di Brindisi.

L'ACCOGLIENZA DELLA PREMIER MELONI

La premier Giorgia Meloni è arrivata al resort di Borgo Egnazia a bordo di una Fiat 500 vintage decappottabile per accogliere i capi di Stato e di governo che partecipano al vertice. Con la spilla simbolo del summit appuntata sulla giacca, la presidente del Consiglio ha lasciato la firma sul logo del G7 a presidenza italiana.

Uno dopo l’altro, in una piazzetta di Borgo Egnazia allestita per la cerimonia, i leader del G7 hanno stretto la mano alla padrona di casa, Giorgia Meloni, che su un palco tra le bandiere ha dato loro il benvenuto al vertice. Poi, prima di dirigersi verso la location scelta per la tradizionale foto di famiglia, tutti i leader hanno apposto la loro firma su un pannello con il logo del G7 Italy 2024.

BIDEN IN RITARDO DI 20 MINUTI, NELL'ATTESA GIORGIA FA IL SELFIE CON LA STAMPA

Ultimo fra i leader ad arrivare, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è giunto a Borgo Egnazia, sede del G7 in Puglia, dove la premier Giorgia Meloni lo ha atteso per oltre venti minuti. Tanto è passato da quando la presidente del Consiglio ha accolto il penultimo ospite, il presidente francese Emmanuel Macron.
Togliendosi gli occhiali da sole, Biden ha abbracciato Meloni: tra i due sorrisi, una stretta di mano e qualche battuta. Dopo aver lasciato la firma sul logo del G7 su un leggio di plexiglass, il presidente degli Stati Uniti è tornato sul palco per posare con gli altri leader nella tradizionale foto di famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)