Giovedì 16 Settembre 2021 | 13:28

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

furto insolito

Biccari, ritrovate arnie
rubate la scorsa estate

api e miele

BICCARI (FOGGIA) - Che api e miele siano diventati un valore, un investimento economico in Capitanata, lo conferma anche il furto, uno dei primi di questo genere in provincia di Foggia, avvenuto a fine luglio dello scorso anno nei dintorni di Biccari, sui Monti Dauni: 40 arnie, con sciami e melari trafugati nelle campagne di Biccari. Vittime due apicoltori professionisti che tenevano gli alveari vicino ad alcuni campi di girasole, allo scopo di produrre e raccogliere il miele mono-flora.

Chiunque, in una circostanza del genere, avrebbe giurato sull'impossibilità di recuperare il dolce ma ... volatile bottino e invece i carabinieri di Biccari sono riusciti nell'impresa, restituendo ai proprietari il frutto di anni di lavoro e sacrifici. A instradare i militari il fatto che i ladri fossero, per forza di cose, degli esperti, perchè non è da chiunque maneggiare arnie, se non altro per il pericolo di essere aggrediti dallo sciame. Per questo servono esperienza ed equipaggiamento, quanto non era mancato, insieme a un paio di mezzi pesanti su cui caricare le arnie, ai ladri. ladri individuati, come detto, dai carabinieri, nel giro di pochi giorni.

Particolare inquietante e ulteriormente rivelatore, se ancora ce ne fosse bisogno, del valore delle arnie, l'incendio subito alcuni giorni prima dagli stessi apicoltori, con la distruzione di un rustico annesso ai loro appezzamenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie