Mercoledì 14 Gennaio 2026 | 14:59

Foggia, il prof di sostegno Alfonso Filippone è tra i 10 finalisti del Global Teacher Prize: orgoglio pugliese

Foggia, il prof di sostegno Alfonso Filippone è tra i 10 finalisti del Global Teacher Prize: orgoglio pugliese

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, il prof di sostegno Alfonso Filippone è tra i 10 finalisti del Global Teacher Prize: orgoglio pugliese

Il docente dell'Istituto Comprensivo Foscolo-Gabelli di Foggia è stato scelto tra oltre 5.000 candidature e segnalazioni provenienti da 139 Paesi di tutto il mondo

Mercoledì 14 Gennaio 2026, 13:00

Alfonso Filippone, insegnante di sostegno per studenti con disabilità presso l’Istituto Comprensivo Foscolo-Gabelli di Foggia, è stato selezionato fra i 10 finalisti del Global Teacher Prize tra oltre 5.000 candidature e segnalazioni provenienti da 139 Paesi di tutto il mondo. 

Il Global Teache Prize, considerato il «Nobel" dell’insegnamento, è un’iniziativa della Varkey Foundation organizzata in collaborazione con Unesco, e sostenuto da Gems Education.

Il vincitore sarà scelto tra i 10 finalisti dalla Global Teacher Prize Academy, composta da personalità di spicco, e sarà annunciato al World Governments Summit, che si terrà a Dubai dal 3 al 5 febbraio 2026.

Giunto alla sua decima edizione, il Global Teacher Prize da un milione di dollari è il più grande premio del suo genere. È stato istituito per riconoscere un insegnante eccezionale che abbia dato un contributo straordinario alla professione e per mettere in luce il ruolo fondamentale che gli insegnanti svolgono nella società. Portando alla luce migliaia di storie di "eroi» che hanno trasformato la vita dei giovani, il premio mira a rendere visibile il lavoro eccezionale degli insegnanti di tutto il mondo. Dal suo lancio, il Global Teacher Prize ha ricevuto oltre 100.000 candidature e segnalazioni a livello globale.
Alfonso Filippone insegna matematica, scienze e inglese presso l’Istituto Comprensivo Foscolo-Gabelli, una scuola statale situata nella periferia di Foggia, nel sud Italia, dove molte famiglie affrontano disoccupazione, povertà educativa e un alto rischio di abbandono scolastico precoce. Ha scelto di lasciare una carriera di laboratorio nella microbiologia alimentare per lavorare in questo contesto e ha trasformato la sua scuola di periferia in un laboratorio di sperimentazione per l'innovazione digitale inclusiva.

La sua «pedagogia generativa» si concentra sulle relazioni, sul benessere e sulla scoperta dei talenti di ogni studente, inclusa un’alta percentuale di alunni con disabilità, bisogni educativi speciali e background migratorio. Attraverso il suo modello Eduverso Didattico, utilizza mondi virtuali 3D, escape room e progetti per trasformare le lezioni in esperienze condivise, mentre una Wwf Nature classroom che ha ottenuto per la scuola porta l’insegnamento delle scienze e della sostenibilità all’aperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)