Giovedì 27 Novembre 2025 | 21:09

A Foggia la farfalla della libertà realizzata all'uncinetto

A Foggia la farfalla della libertà realizzata all'uncinetto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Foggia la farfalla della libertà realizzata all'uncinetto

Fase progetto su violenza di genere. C'è anche corto studenti

Giovedì 27 Novembre 2025, 18:47

E’ stata ribattezzata la farfalla della libertà ed è stata inaugurata questa mattina davanti alla sede della casa di accoglienza di Madre Teresa di Calcutta di Foggia. Si tratta di un’opera simbolica contro la violenza di genere, parte del progetto 'Filamenti in Retè, coordinato dall’associazione di promozione sociale Isola che c'è e finanziato dal concorso di idee Lavoro e Pastorale del MLAC (museo laboratorio arte contemporanea). Realizzata completamente all’uncinetto, la farfalla è l’ultima opera di un progetto che ha interessato diversi comuni della provincia di Foggia con iniziative di sensibilizzazione sulla violenza di genere, sul razzismo, sul bullismo. All’opera è associato un QR code che riporta ad un link di YouTube che permette di visionare un cortometraggio realizzato dagli studenti dell’Einaudi-Grieco di Foggia. Si tratta di un video contro la violenza di genere ed ispirato ad una storia vera, quella di Anna Cervelli (una vita costellata di maltrattamenti e abusi) Il progetto è stato realizzato con la partnership e collaborazione della Caritas diocesana e le attività sono state coordinate anche dall’associazione Ipogei e l’associazione CREA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)