Con l’orgoglio di chi va a caccia del colpo per dare un’impennata alla stagione e una scossa ad un ambiente depresso, scacciare paure e pensieri cupi, fermare la pessima tradizione delle ultime sfide in Serie C al «Monterisi». Il Foggia oggi a Cerignola per provare a tornare alla vittoria, dopo la sconfitta di misura patita a Giugliano e il pareggio casalingo subito in rimonta e nel finale nel match col Latina. Satanelli al «Monterisi» senza tifosi al seguito (trasferta vietata) e la mezz’ala Byar, convocato dall’Under 20 del Marocco.
Vigilia del derby che Delio Rossi ha trascorso in silenzio. Il tecnico, da questa gara in poi e su sua espressa richiesta, parlerà soltanto nei post-partita. A presentare la sfida odierna (ore 17:30) Alessio Buttaro, uno degli oltre venti volti nuovi, in casa rossonera, di questa stagione 2025/26 di Serie C. «Abbiamo cercato di preparare bene questa partita, seguendo le indicazioni dell mister - premette il 23enne difensore ex Palermo -. Non è una partita come tutte le altre, lo sappiamo. È un derby, gara in cui ognuna delle due squadre cerca di mettere in campo qualcosa in più. Noi daremo tutto. Siamo consapevoli che sarà una battaglia e siamo pronti a lottare. Saranno fondamentali soprattutto i primi 15-20 minuti, che potranno orientare la partita, dare un’impronta al match. Se riusciremo a stare compatti, uniti e mettere in pratica quello che ci il mister ci ha spiegato in settimana, avremo possibilità di far bene».
Archiviati i tre scontri-salvezza di fila contro Sorrento, Giugliano e Latina, si alza il coefficiente di difficoltà per il Foggia, che in pochi giorni affronterà il Cerignola in trasferta e la Casertana (mercoledì prossimo) in casa, in uno «Zaccheria» che stasera ospiterà l’incontro di Serie D Heraclea-Fasano e che proprio all’Heraclea potrebbe essere concesso, in gestione, dall’amministrazione comunale (la procedura per l’affidamento dell’impianto è in dirittura d’arrivo).
Il Foggia, intanto, procede lungo il doppio binario del campionato e del mercato, che per il club rossonero non è finito. Vicino l’arrivo dell’esperto portiere Filippo Perucchini, classe ’91, svincolato, ex Lecce. «Siamo un gruppo giovane e il nostro obiettivo è la salvezza - sottolinea Buttaro -. In primis bisogna mantenere la categoria. Strada facendo, se sarà possibile mirare a qualcosa di più non ci tireremo indietro. Io sono venuto qui con entusiasmo, essere allenato da un grande tecnico quale Rossi mi stimola molto. Dopo Palermo sono approdato in un’altra piazza molto passionale, di quelle che fanno sentire vivo un giocatore. Sono un difensore duttile: posso giocare da centrale a destra nella difesa a tre, terzino nella retroguardia a quattro ed esterno nel 3-5-2. Voglio dare tanto a questo gruppo, giovane e unito. Rossi ha l’esperienza e le competenze per incidere sulla squadra. Siamo al completo da poco, possiamo crescere molto. Stiamo cercando di remare tutti dalla stessa parte e credo che, in questo modo, potremo fare buone cose».
LA PROBABILE FORMAZIONE
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Greco; Visentin, Martinelli, Gasbarro; Todisco, Vitale, Bianchini, Ruggiero, Russo; Emmausso, Cuppone. A disp.: Fares, Iliev, Ntampizas, Ballabile, Spaltro, Paolucci, Ianzano, Moreso, Parlato, D’Orazio, Sainz Maza, Gambale. All. Maiuri.
FOGGIA (3-5-2): Borbei; Buttaro, Staver, Olivieri; Valietti, Garofalo, Petermann, Castorri, Panico; Bevilacqua, D’Amico. A disp.: Magro, Bignami, Minelli, Castaldi, Rizzo, Morelli, Oliva, Pazienza, Agnelli, Pellegrino, Winkelmann, Fossati, Ilicic, Sylla. All. Rossi.