È il 38enne ingegnere Domenico Di Vito, dipendente di Acquedotto Pugliese, già consigliere comunale, il nuovo sindaco di Orta Nova unico comunale del Foggiano al ballottaggio. Sebbene manchi l’ufficialità e lo scrutinio sia ancora in corso, il vantaggio di Di Vito (al 58,8% dopo lo scrutinio di 12 sezioni su 16), sostenuto da coalizione civica del centrosinistra, è nettamente superiore a quello dell’altro competitor Gerardo Tarantino (41,1%), sostenuto da Forza Italia e Fratelli d’Italia. Già al primo turno del 25 e 26 maggio Di Vito, il più giovane sindaco della storia di Orta Nova, aveva raggiunto il 40,34% dei voti, mentre Tarantino il 31,11%.
Il comune dei Cinque Reali Siti è tornato al voto dopo che il consiglio comunale era stato sciolto nel 2023 per infiltrazioni mafiose.
«Bisogna ricostruire la fiducia che la gente deve avere nelle istituzioni e nella politica in generale - ha dichiarato il neo sindaco - dopo un periodo triste e buio per la nostra città. Dopo una vacanza democratica per la nostra città siamo tornati al voto e abbiamo raggiunto un risultato straordinario. Il primo step sarà incontrare i dipendenti dell’ente, fare il punto della situazione e confrontarsi anche con i commissari».