Giovedì 23 Ottobre 2025 | 05:38

Anche a Foggia l'ordinanza anti malamovida: fino a giugno stop a musica e alcool dopo la mezzanotte

Anche a Foggia l'ordinanza anti malamovida: fino a giugno stop a musica e alcool dopo la mezzanotte

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Anche a Foggia l'ordinanza anti malamovida:

La decisione dopo ripetute segnalazioni e lamentele dei cittadini

Martedì 11 Marzo 2025, 14:47

La sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo ha firmato questa mattina, dopo ripetute segnalazioni e lamentele dei cittadini, una ordinanza sindacale per contrastare la cosiddetta malamovida, ovvero assembramenti in tutto il centro cittadino fino a tarda notte che degenerano in situazioni di degrado, schiamazzi, mancato rispetto delle norme igieniche e di decoro, in particolare nei fine settimana.

L’ordinanza sarà valida dalla mezzanotte di venerdì 14 marzo alla mezzanotte del 12 giugno prossimo. E prevede, tra l’altro, il divieto di intrattenimento musicale e di emissioni sonore da mezzanotte alle 8 tutti i giorni della settimana; il divieto di vendita e somministrazione, per asporto, di alimenti e bevande alcoliche e analcoliche, di qualunque tipo, da mezzanotte alle 7, da domenica a venerdì; e dall’1 alle 7 il sabato e la domenica. I punti vendita con distributori automatici potranno svolgere la loro attività dalle ore 7 alle ore 24.

«Non c'è alcun intento punitivo o vessatorio nei confronti di chicchessia, ma la socialità non può prescindere dal rispetto per le regole e per le persone, e dalle doverose e necessarie garanzie di sicurezza», spiega la sindaca Maria Aida Episcopo. "La situazione non era più sostenibile - prosegue - in particolare in aree fortemente interessate dagli assembramenti».
«Il personale della polizia locale continuerà ad essere presente e vigile nel centro cittadino e nel centro storico in particolare», ha assicurato il comandante della polizia locale Vincenzo Manzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)