Sabato 06 Settembre 2025 | 06:31

Natale sotto la neve: il paesaggio del Gargano è da cartolina. A Bari il sindaco offre posti letto in più ai senzatetto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Vigilia di Natale sotto la neve: il paesaggio del Gargano è da cartolina

Monte Sant'Angelo, Roseto Valfortore e dintorni si sono svegliati imbiancati: ad Alberona caduti oltre 20 centimetri di fiocchi

Martedì 24 Dicembre 2024, 11:42

25 Dicembre 2024, 09:37

Bianco Natale in provincia di Foggia. Anche questa mattina molti comuni garganici, soprattutto quelli più alti come Monte Sant'Angelo e Roseto Valfortore, si sono svegliati imbiancati. La neve è caduta anche nel resto del Gargano, soprattutto sulle alture dove si è depositata. Neve anche sui comuni del subappennino dauno. Ad Alberona oltre 20 centimetri di neve con gli immancabili disagi alla circolazione. Al lavoro mezzi spalaneve e spargisale dei comuni e quelli della provincia per le arterie provinciali.

LA DECISIONE DEL SINDACO DI BARI PER I SENZATETTO

A causa del brusco calo delle temperature e della presenza di forti raffiche di vento e pioggia, il sindaco di Bari Vito Leccese ha firmato un’ordinanza con cui dispone, nell’ambito del piano comunale per l’emergenza freddo, l’ampliamento dei posti letto nei centri di accoglienza notturna per le persone senza dimora.

Già nella serata di ieri le unità itineranti dell’assessorato al Welfare e il Pis-Pronto Intervento Sociale, nel corso delle ricognizioni effettuate su strada nelle aree dove solitamente sostano, hanno provveduto ad accompagnare diverse persone senza dimora nelle strutture di accoglienza. Quindi saranno disponibili 21 posti letto aggiuntivi rispetto a quelli ordinari: pertanto la cooperativa sociale Caps dovrà predisporre altri 5 posti letto nel centro di accoglienza notturno “Andromeda”, in corso Alcide De Gasperi e la fondazione Santi Medici Cosma e Damiano onlus dovrà allestirne altri 16 nella casa di comunità semiresidenziale “Don Vito Diana”, in via Curzio dei Mille.

Fino al termine dell’ordinanza, e comunque fino alla fine dell’allerta meteo, i gestori delle strutture di accoglienza dovranno garantirne l’apertura tutto il giorno, in modo da consentire agli ospiti di restare all’interno per trovare riparo dal freddo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)