Domenica 07 Settembre 2025 | 20:23

La commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia fa tappa nel Foggiano

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia fa tappa nel Foggiano

Foto Maizzi

La delegazione, guidata da Chiara Gribaudo, ha iniziato la sua missione dalla cooperativa sociale Pietra di scarto a Cerignola. Sarà poi a Mezzanone e Torretta Antonacci

Lunedì 15 Luglio 2024, 11:56

17:40

FOGGIA  - Tappa in provincia di Foggia della commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La delegazione, guidata da Chiara Gribaudo, ha iniziato la sua missione dalla cooperativa sociale Pietra di scarto a Cerignola, che opera da anni su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, e che si occupa di promozione della giustizia sociale ed economica attraverso la diffusione di una cultura dell’antimafia e la pratica di un’agricoltura sostenibile. (FOTO E VIDEO MAIZZI)

Successivamente andrà a Borgo Mezzanone - dove insiste una delle baraccopoli più grandi d’Europa - poi a Torretta Antonacci nelle campagne di San Severo.
Al termine dei sopralluoghi, verso le 13, è previsto un incontro in prefettura con il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

«Ricevere la visita della commissione d’inchiesta per noi è un momento molto importante, perchè pone attenzione ad un fenomeno che diventa emergenziale soprattutto d’estate ma che emergenziale non è, cioè il lavoro in agricoltura e lo sfruttamento e tutto ciò che questo genera - ha sottolineato Pietro Fragasso, presidente della cooperativa Pietra di scarto -. Avere l’onorevole Chiara Gribaudo in visita ci ha dato la possibilità di raccontare un’esperienza e di portare delle istanze. Pietra di scarto è un piccolo esempio virtuoso, come ce ne sono tanti, ma è necessario che la politica ritorni ad essere centrale e soprattutto metta al centro le persone e i loro diritti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)