Sabato 06 Settembre 2025 | 10:09

Lucera, dà calmante a paziente e tenta di baciarla: interdetto medico. «Sei ansiosa perché fai poco sesso». Asl Foggia: «Avviata indagine interna»

 
Linda Cappello

Reporter:

Linda Cappello

Lucera, dà calmante a paziente e tenta di baciarla: interdetto medico. «Sei ansiosa perché fai poco sesso»

Il 68enne addetto alla guardia medica. La donna: «Ero agitata, lui mi ha chiesto se ero single. Poi mi è saltato addosso»

Martedì 12 Marzo 2024, 06:00

15:30

LUCERA - Un bacio sulla guancia rubato ad una paziente durante una crisi di panico, poi il tentativo di baciarla sulla bocca. E il medico finisce nei guai. Il gip del Tribunale di Foggia, Carlo Protano, ha interdetto dall’esercizio della professione per la durata di sei mesi il dottor Domenico Spada, 68 anni, di Lucera, fino a qualche giorno fa in servizio presso la guardia medica cittadina. Il pm Rosa Pensa gli contesta il reato di violenza sessuale, aggravata dal fatto di aver agito come incaricato di pubblico servizio nell’esercizio delle sue funzioni.

L’episodio (che ricorda per certi versi la storia del ginecologo barese Giovanni Miniello, accusato di aver offerto sesso ad alcune pazienti «per curarle») risale al 10 dicembre ed è stato interamente immortalato dalle telecamere di videosorveglianza installate nell’ambulatorio. Immagini che non hanno lasciato dubbi nel Tribunale.

La donna, poco più che trentenne, è stata sentita dai carabinieri il 10 febbraio. Ha raccontato di essersi presentata in guardia medica perché colta da un attacco di panico. «A quel punto il dottor Spada mi ha chiesto se fossi single o sposata», ha detto la giovane, aggiungendo che «aveva capito il mio problema, ovvero che era dovuto al fatto che non facevo sesso». La ragazza ha dunque riferito di essersi sentita particolarmente a disagio: «Non sono venuta qui per avere lezioni sessuali, me ne vado». Spada però - sempre in base al racconto contenuto nel verbale - la avrebbe poi convinta a trattenersi, versando in un bicchiere 25 gocce di En, un sedativo generalmente utilizzato per calmare l’ansia. La trentenne, temendo che la dose potesse essere troppo alta, ne avrebbe preso solo la metà: «Quelle gocce, in quel momento, oltre a rilassarmi mi avevano un po’ intontita». Il medico avrebbe così ripreso il discorso «legato alla mia sfera sessuale»...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

ASL FOGGIA: AVVIATA INDAGINE INTERNA

«La Asl ha provveduto immediatamente ad applicare la misura cautelare di interdizione dai pubblici uffici disposta dalla magistratura nei confronti del medico. Contestualmente ha avviato una indagine interna volta alla più approfondita conoscenza dei fatti riservandosi ogni più opportuno provvedimento». Lo comunica la direzione generale dell’Asl di Foggia in relazione all’interdizione di un medico 68enne accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di una paziente che avrebbe tentato di baciare durante un servizio di guardia medica a Lucera.
La direzione generale evidenzia che «l'Asl ha avviato ogni e più opportuna azione amministrativa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)