Sabato 06 Settembre 2025 | 12:15

Premio letterario 'I fiori blu', Mieli e Canfora in giuria

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Premio letterario 'I fiori blu', Mieli e Canfora in giuria

foto d'archivio

Cerimonia finale il 14 settembre a Foggia

Sabato 04 Marzo 2023, 21:05

27 Marzo 2023, 18:50

FOGGIA - Paolo Mieli sarà il presidente della giuria tecnica che selezionerà i sette finalisti del premio letterario 'I fiori blu', promosso dall’omonima associazione, la cui finale si terrà il 14 settembre a Foggia. In giuria ci sarà anche lo storico Luciano Canfora.

Il premio, viene evidenziato in una nota dell’associazione, pone «Foggia al centro della scena culturale nazionale portando in Capitanata 14 libri, sette titoli selezionati per la sezione saggistica e sette per la sezione narrativa». Il 28 aprile saranno annunciati i nomi dei sette finalisti selezionati, che saranno posti all’attenzione della giuria popolare che da tutta Italia potrà votare fino al 28 luglio sul sito web ufficiale del premio. La cerimonia finale si svolgerà il 14 settembre a Foggia con la partecipazione eccezionale di Neri Marcorè e del presidente della giuria tecnica, Paolo Mieli.

Il premio si articola «in un lungo percorso di consapevolezza - spiegano gli organizzatori - che da marzo a settembre coinvolge tutto il territorio e in particolare gli studenti e studentesse di sette istituti superiori di Foggia, conservatorio, università e accademia di belle arti».

Gli studenti in particolare sono stati chiamati a realizzare brevi video da pubblicare su TikTok. «Un libro può cambiare il destino di una persona, di una città, di una storia, diceva Calvino. E accade perché un libro dilata - spiega Alessandra Benvenuto, presidente e direttrice artistica del premio - il tempo e lo spazio, ma anche coscienza, coraggio ed emozioni di chi legge. La quarta edizione ci regala storie ambientate a Santiago, Londra, Sarajevo e in Russia, insieme alla curiosità per la malattia, il mistero e la libertà dopo la detenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)