Domenica 07 Settembre 2025 | 03:59

San Giovanni Rotondo ricorda Luciana Pia e Ilaria, 13 anni dopo il terremoto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

San Giovanni Rotondo ricorda Luciana Pia e Ilaria, 13 anni dopo il terremoto

Luciana Pia Capuano e Ilaria Piacentino

Domani l'anniversario con la cerimonia promossa dal Comune: «Le nostre due figlie perse a L'Aquila»

Martedì 05 Aprile 2022, 12:15

A tredici anni dal terremoto dell’Aquila e dalla tragica scomparsa delle due studentesse, l’amministrazione comunale ricorda Luciana Pia e Ilaria. Questo il programma della cerimonia di domani, a tredici anni dalla tragedia del 6 aprile 2009. Alle ore 12, la deposizione di un omaggio floreale dell'amministrazione comunale al monumento «Il silenzio», realizzato dallo scultore Corrado Grifa, posto nella rotatoria tra viale Aldo Moro e via San Salvatore. Alle ore 12.15 la visita alle tombe delle due studentesse. 

Erano le 3:32 della notte del 6 aprile 2009. Dalla Casa dello studente di L'Aquila una voragine la cui eco arrivò fino a San Giovanni Rotondo, la terra di Ilaria Piacentino e Lucia Pia Capuano. «Due studentesse dal futuro radioso, vittime di una tragedia immane, improvvisa, dolorosa. Il loro vuoto resta incolmabile nella nostra comunità a tredici anni da allora» sottolinea il Comune di San Giovanni Rotondo che, domani, con tutta la comunità si stringerà attorno ai cari di Luciana Pia e Ilaria. Due vite spezzate come fiori dilaniati dalla furia del destino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)