La Polizia ha avviato accertamenti per risalire alle cause di un presunto lancio di sassi, denunciato dalla rete Campagne in Lotta, avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì scorsi nei pressi della palazzina Arena che ospita numerosi migranti alla periferia di San Severo, nel Foggiano. Un’auto che transitava nella zona è stata colpita da una pietra e ha riportato un leggero danneggiamento ad una fiancata.
Stando a quanto ricostruito dalla polizia, l’altra sera un gruppo di giovani, presumibilmente italiani, ha disattivato il contatore esterno che fornisce elettricità al palazzo dove risiedono i migranti. A quel punto i residenti sarebbero usciti all’esterno e avrebbero - secondo una prima versione della polizia - lanciato alcune pietre per allontanare i giovani. Uno dei sassi ha colpito un’auto in corsa, ma al momento il conducente non ha ancora sporto denuncia.
Diversa la versione fornita da Campagne in lotta, secondo cui persone giunte a bordo di tre auto hanno staccato il contatore elettrico esterno della struttura e hanno lanciato «pietre e insulti». Episodio che, secondo l’associazione, si sarebbe ripetuto anche la notte seguente. Secondo gli investigatori, invece, non ci sarebbero stati né cori razzisti né lanci di pietre contro i migranti.
(foto Facebook Lavoratori delle Campagne)