FOGGIA - «Nel futuro, l’elisoccorso sarà infatti l’ossatura della rete dell’emergenza urgenza che ci consentirà di portare le persone più velocemente possibile nel posto giusto». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo questa mattina nella sede di Alidaunia a Foggia, al corso di addestramento per l’utilizzo dell’HEMS (Helicopter Emergency Medical Sistem) in ambito territoriale. Si tratta, evidenzia la Regione in una nota, del corso di formazione per l’emergenza sanitaria in volo con lo scopo di illustrare le potenzialità, le peculiarità, i criteri di attivazione e le possibilità dell’utilizzo dell’HEMS.
«Questa è un’occasione importantissima - ha rilevato Emiliano - un corso di addestramento avanzato per gli operatori di centrale 118 per l’elisoccorso. Oggi, qui a Foggia, stiamo addestrando il personale delle centrali operative del 118, medici ed infermieri, ad utilizzare nel migliore dei modi le possibilità offerte dagli elicotteri. Alidaunia, in questo contesto, si conferma una realtà straordinaria italiana, pugliese, foggiana, una delle aziende più moderne del mondo che assiste decine e decine e decine di velivoli ma soprattutto assicura l’elisoccorso alla Regione Puglia».
Emiliano ha ribadito «che se si arriva in un pronto soccorso di un ospedale piccolo e non sufficientemente attrezzato, i rischi sono tanti. Molto meglio una rete dell’emergenza urgenza, anche dotata di elicotteri, che ti porta nell’ospedale migliore per il tipo di problematica in atto». «Ecco perché - ha concluso - potenzieremo la rete dell’elisoccorso e costruiremo una rete dell’emergenza urgenza capace di salvare quante più vite possibili».

L'intervento del governatore nella sede di Alidaunia a Foggia, al corso di addestramento per l’utilizzo dell’HEMS (Helicopter Emergency Medical Sistem) in ambito territoriale
Mercoledì 15 Gennaio 2020, 16:23