Il M5s è il primo partito in provincia di Foggia staccando di pochi decimi la Lega (Pd terzo, poi Fi e Fdi) e nelle città del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. A Volturara Appula, paese del Subappennino dove il presidente del consiglio Giuseppe Conte è nato 54 anni fa, i pentastellati sono primi con il 49,82%. Trionfo anche a San Giovanni Rotondo, dove il premier ha trascorso l’infanzia e gran parte dell’adolescenza e dove vivono ancora gli anziani genitori. Anche in questo caso il M5S ha la leadership con il 30,41% delle preferenze.
Trionfo della Lega a Lesina e alle Isole Tremiti, località del Foggiano scelte dal leader della Lega Matteo Salvini per le proprie vacanze estive nella residenza dell’imprenditore romagnolo, nonché grande amico, Massimo Casanova, candidato alle Europee.
Altissima la percentuale proprio a Lesina dove la Lega, con il 44,06%, stacca nettamente i Cinque Stelle che si fermano al 15,68%. Netto divario anche nell’arcipelago delle Tremiti dove il Carroccio si attesta al 48,13% con il M5S al 21,25%. Dato importante anche a Foggia, dove però il partito del vicepremier Di Maio vince con il 32,47%.