Sabato 25 Settembre 2021 | 21:15

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Il parco

Foggia, ripartono i lavori per il parco Campi Diomedei: «È il più grande del Sud»

Ad annunciarlo è il sindaco Landella: «Entro la metà di febbraio riaprono i cantieri»

Foggia, parco all’ex ippodromo stop della soprintendenza

FOGGIA - Entro la metà di febbraio ripartiranno i lavori per la realizzazione del 'Parco Urbano Campi Diomedeì, uno dei grandi ed importanti parchi del Mezzogiorno d’Italia. Lo ha annunciato il sindaco di Foggia Franco Landella. L’esecuzione del progetto, finanziato con 7 milioni di euro, fondi comunali e regionali, era stata sospesa con provvedimento in autotutela della Soprintendenza dei beni culturali ed archeologici della Puglia.

Il provvedimento notificato nell’ottobre scorso annunciava una serie di prescrizioni al progetto esecutivo. In giornata il primo cittadino ha incontrato il Direttore Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Gino Famiglietti, e la Soprintendente ad interim Di Foggia e BAT, Maria Giulia Picchione. L’amministrazione comunale si è impegnata a recepire alcune modifiche senza stravolgere in modo sostanziale l’idea progettuale. Contestualmente la Soprintendenza ha assicurato il rilascio della relativa autorizzazione. Circostanze che fa venir meno le ragioni del ricorso già depositato dal Comune di Foggia al Tar Puglia per l’annullamento del provvedimento del Ministero dell’ottobre scorso.

Nello specifico, al progetto saranno apportati cambiamenti finalizzati a richiamare in modo chiaro le tracce del percorso ippico originario, a risistemare in modo più puntuale la piantumazione degli alberi, al fine di garantire una migliore visuale al compendio 'Cavalli stalloni', ad eliminare i parcheggi ed a posticipare il layout della copertura all’esito finale degli scavi archeologici, in modo da poterne esaltare il valore. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie