Domenica 07 Settembre 2025 | 00:44

Coldiretti Foggia, a rischio la coltura della cipolla

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

La cipolla bianca

La cipolla bianca

A rischio per la coltura della cipolla, dopo la grandine, sono soprattutto i Comuni - in provincia di Foggia - di Lucera, Biccari, Alberona e Cerignola

Domenica 06 Maggio 2018, 18:40

FOGGIA - Violenta grandinata in Capitanata con epicentro a Lucera, Biccari, Alberona e Cerignola mette a rischio a rischio la coltura della cipolla, con i campi coperti da pezzi di ghiaccio grandi come noci.

«A rischio è la coltura della cipolla - dice il presidente di Coldiretti Foggia, Giuseppe De Filippo - che nella nostra provincia è una produzione ad alto reddito con un quantitativo medio annuo prodotto di 220mila quintali. Il maltempo delle scorse ore fa il paio con la straordinaria ondata di gelo che ha colpito le colture a febbraio scorso, con evidenti danni ora più che mai tangibili sugli ulivi».

«L'Ispettorato provinciale all’agricoltura - aggiunge - deve avviare i sopralluoghi in campo, per fare in modo che la Giunta possa dichiarare lo stato di calamità anche per la provincia di Foggia e consentire così l'attivazione di interventi compensativi per le imprese danneggiate, secondo quanto previsto dalla regolamentazione comunitaria per la concessione degli indennizzi per i danni causati da avversità atmosferiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)