Dopo un periodo di sperimentazione avviato lo scorso giugno, il servizio realizzato in queste regioni da Linkem (il gruppo AFT-Linkem partecipò alla gara del Ministero delle Comunicazioni per l'assegnazione delle frequenze e s'aggiudicò il diritto d'uso in 13 regioni), realizzerà una copertura iniziale a partire dalle province di Bari e di Brescia che sarà poi estesa anche alle province di Bergamo e Cremona, sino a raggiungere la maggior parte del territorio lombardo.
Contemporaneamente - riferisce una nota - si provvederà alla copertura di Veneto e Lazio.
Il 28-02-2008 il Ministero assegnò 35 diritti d'uso delle frequenze "WiMax" nella banda 3.4-3.6 GHz (banda 3.5 GHz).
I diritti d'uso delle frequenze di gara avranno una durata di 15 anni a partire dalla data di rilascio, sono rinnovabili e non possono essere ceduti a terzi senza la preventiva autorizzazione del Ministero.
Ogni aggiudicatario ha garantito una significativa copertura territoriale ed un particolare impegno nelle aree a "digital divide". La copertura territoriale è stata calcolata con un meccanismo a punti previsto dal disciplinare di gara e risultante dall'installazione di impianti nei Comuni dell'area interessata.
Trascorsi i 30 mesi dal rilascio del relativo diritto d'uso, gli aggiudicatari che non utilizzino completamente le frequenze assegnate, sono tenuti a soddisfare richieste di soggetti terzi di accesso alle frequenze stesse, sulla base di negoziazione commerciale.
















