Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:47

Dal 1° ottobre il Wi-Max arriverà a Bari e Brescia

Dal 1° ottobre il Wi-Max arriverà a Bari e Brescia

 
Dal 1° ottobre il Wi-Max arriverà a Bari e Brescia

Lunedì 22 Settembre 2008, 00:00

02 Febbraio 2016, 19:57

BARI - Sarà attivato ufficialmente dal primo ottobre in Puglia e in Lombardia il servizio Wi-Max (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, è la tecnologia che consente la diffusione della banda larga su frequenze radio).

Dopo un periodo di sperimentazione avviato lo scorso giugno, il servizio realizzato in queste regioni da Linkem (il gruppo AFT-Linkem partecipò alla gara del Ministero delle Comunicazioni per l'assegnazione delle frequenze e s'aggiudicò il diritto d'uso in 13 regioni), realizzerà una copertura iniziale a partire dalle province di Bari e di Brescia che sarà poi estesa anche alle province di Bergamo e Cremona, sino a raggiungere la maggior parte del territorio lombardo.

Contemporaneamente - riferisce una nota - si provvederà alla copertura di Veneto e Lazio.

Il 28-02-2008 il Ministero assegnò 35 diritti d'uso delle frequenze "WiMax" nella banda 3.4-3.6 GHz (banda 3.5 GHz).

I diritti d'uso delle frequenze di gara avranno una durata di 15 anni a partire dalla data di rilascio, sono rinnovabili e non possono essere ceduti a terzi senza la preventiva autorizzazione del Ministero.

Ogni aggiudicatario ha garantito una significativa copertura territoriale ed un particolare impegno nelle aree a "digital divide". La copertura territoriale è stata calcolata con un meccanismo a punti previsto dal disciplinare di gara e risultante dall'installazione di impianti nei Comuni dell'area interessata.

Trascorsi i 30 mesi dal rilascio del relativo diritto d'uso, gli aggiudicatari che non utilizzino completamente le frequenze assegnate, sono tenuti a soddisfare richieste di soggetti terzi di accesso alle frequenze stesse, sulla base di negoziazione commerciale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)