Sabato 13 Dicembre 2025 | 18:49

Russia - La minaccia di Gazprom: ad altri il gas per l'Europa

Russia - La minaccia di Gazprom: ad altri il gas per l'Europa

 

Giovedì 20 Aprile 2006, 00:00

02 Febbraio 2016, 19:26

GasMOSCA - Il colosso russo Gazprom minaccia di dirottare le sue forniture di gas dall'Europa verso altri mercati, se i paesi europei continueranno ad ostacolare le sue politiche di espansione all'estero. «I tentativi di limitare le attività di Gazprom sui mercati europei - si legge in un comunicato del numero uno del colosso russo, Alexei Miller - e di politicizzare le questioni riguardanti le forniture di gas, che rientrano completamente nella sfera economica, non produrranno buoni risultati». Miller ha rilasciato il suo comunicato dopo un incontro a Mosca tra la Gazprom e gli ambasciatori dei 25 paesi dell'Unione europea.
L'Europa riceve da Gazprom un quarto delle sue forniture di gas ed è rimasta profondamente colpita dalla decisione della società russa di tagliare i suoi rifornimenti ai paesi Ue all'inizio dell'anno, in seguito alla disputa sui prezzi con l'Ucraina. Nei giorni scorsi la Gran Bretagna ha proposto di cambiare le sue leggi sulle scalate dall'estero, per impedire a Gazprom di acquisire Centrica, la principale società britannica di distribuzione del gas.
«Non bisogna dimenticare - scrive Miller nel suo comunicato - che stiamo attivamente avviando contatti con nuovi mercati, come il Nord America e la Cina. Anche i produttori di gas dell'Asia centrale stanno prestando grande attenzione al mercato cinese. Questo non avviene per caso: la concorrenza per risorse energetiche è in crescita». Miller ha poi confermato che la Gazprom è consapevole delle sue responsabilità e continuerà ad essere il principale fornitore di gas verso l'Europa, onorando i contratti sottoscritti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)