Mercoledì 03 Dicembre 2025 | 15:02

Professioni, Mariniello (Min.Lavoro): "Certificazione comunicatori è fondamentale"

Professioni, Mariniello (Min.Lavoro): "Certificazione comunicatori è fondamentale"

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Professioni, Mariniello (Min.Lavoro): "Certificazione comunicatori è fondamentale"

Mercoledì 03 Dicembre 2025, 14:50

Roma, 3 dic. (Adnkronos/Labitalia) - "Ho iniziato a fare questo lavoro nel 2007 quando i social avevano un ruolo quasi inesistente. Oggi è cambiato tutto, il giornale più venduto in Italia vende 100 mila copie, quanto una città come Latina. La certificazione" dei comunicatori professionali "è fondamentale, la formazione continua è un dovere di un professionista, la consapevolezza che il nostro è un ruolo manageriale, avere la certificazione quindi è determinante". Così Gianmario Mariniello, portavoce del ministero del Lavoro, intervenendo a una tavola rotonda a Roma nel corso dell'evento 'Governance della comunicazione professionale: competenze certificate e responsabilità' sulle proposte di Manageritalia per la certificazione dei comunicatori.

Secondo Mariniello, "non vanno dati troppi meriti e neanche troppe responsabilità alla comunicazione. Noi come comunicatori dobbiamo accompagnare ed essere di supporto, la responsabilità finale non è la mai la nostra, ma avere una comunicazione al passo con i tempi è fondamentale per le aziende e per i politici".

E sul rapporto con l'intelligenza artificiale ha sottolineato che "il nostro lavoro e professionalità non può essere sostituito dall'Ia, che può essere utilizzata come assistente virtuale, ma deve essere uno strumento e non una minaccia", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)