BARI - Non solo imprese, ma anche risparmio. Il Gruppo Mediobanca investe sulla Puglia con una nuova iniziativa che andrà incontro alle esigenze delle famiglie, dei professionisti e degli imprenditori. Una nuova insegna bancaria, infatti, si è recentemente affacciata nel panorama locale. Stiamo parlando di Mediobanca Premier, la banca dedicata alla gestione dei risparmi e degli investimenti delle famiglie italiane, con un interesse particolare per professionisti e imprenditori.
Per la prima volta, il prestigioso brand di Mediobanca, l’istituto fondato nel 1946 da Raffaele Mattioli ed Enrico Cuccia, e da sempre il partner finanziario delle grandi e medie imprese italiane, appare su strada attraverso il nuovo marchio Mediobanca Premier, che fonde due asset di valore. Da un lato, la competenza di oltre 70 anni di Mediobanca sui mercati finanziari, dall’altro, l’esperienza di CheBanca! che in 15 anni ha tracciato un percorso di evoluzione e crescita, sostenuto oggi da una piattaforma digitale e multicanale di eccellenza e da un’offerta qualificata di gestione e consulenza dei patrimoni.
Oggi pomeriggio, alla presenza del direttore generale, Lorenzo Bassani, del vice-direttore generale e direttore centrale commerciale, Gianluca Talato e del Responsabile di Filiale, Antonio Iacobone, viene inaugurata a Bari la centralissima filiale di Via Melo, 149. Non si tratta però di un semplice rebranding, ma di un nuovo ambizioso progetto, come testimoniato dal Vice-Direttore generale e Direttore Centrale Commerciale di Mediobanca Premier, Gianluca Talato: «Con Mediobanca Premier ci rivolgeremo a una fascia di clienti più alta attraverso lo sviluppo di una nuova offerta e l’utilizzo di un brand che sono molto attrattivi per la clientela e per i professionisti del settore. Aspiriamo a raggiungere clienti con un patrimonio sopra 500 mila euro, siano essi famiglie, professionisti o imprenditori. Per venire incontro ai loro bisogni faremo leva su tutte le competenze del Gruppo Mediobanca. Mi riferisco in primis alle sinergie con il Corporate & Investment Banking, fondamentali per diventare attrattivi per la clientela imprenditoriale».
«La nostra crescita è in rapida accelerazione in territori caratterizzati da una rete fiorente di piccole e medie imprese e di laboratori artigianali - ha aggiunto Talato -. In Puglia, per esempio, ci sono 65.000 imprese familiari e 184.000 partite Iva, un terzo delle quali a Bari, che oggi possiamo supportare al meglio nelle scelte della gestione del patrimonio, personale e aziendale, grazie a una piattaforma di Wealth Management di assoluto livello. Attualmente siamo presenti nella regione con una rete di 15 banker e 24 consulenti finanziari e con tre filiali bancarie (di cui due a Bari, via Melo e viale della Repubblica 100 e a Lecce in Via Adriano, 30) a cui si aggiungono cinque uffici dei consulenti finanziari. Ma non escludiamo di rafforzare la nostra presenza».
«Il nostro focus sulla clientela di fascia alta - conclude Talato - è garantito da sostanziali investimenti non solo in nuovi prodotti e servizi così come attraverso nuove aperture e l’inserimento di nuovi colleghi, ma anche nel continuo impegno nell’innovazione, da sempre tratto caratterizzante del nostro Dna. Ne è ulteriore conferma il recente lancio della piattaforma Premier Business: specificamente progettata per le piccole e medie imprese, consente di integrare diverse funzionalità, dalla gestione quotidiana all’operatività dei prodotti di investimento e di credito, oltre a permettere una collaborazione da remoto tra advisor e cliente».