Venerdì 05 Settembre 2025 | 23:42

I gatti dormono sul fianco sinistro per istinto di sopravvivenza: la ricerca dell'Università di Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I gatti dormono sul fianco sinistro per istinto di sopravvivenza: la ricerca dell'Università di Bari

Questa posizione comporta, al risveglio, che il loro primo sguardo sull'ambiente avvenga principalmente attraverso l’emicampo visivo sinistro, le cui informazioni visive vengono elaborate dall’emisfero destro del cervello

Mercoledì 25 Giugno 2025, 13:28

Quando un gatto dorme su lato sinistro non lo fa casualmente, o magari per comodità: questa scelta istintiva rappresenta una strategia di sopravvivenza e, quindi, un vantaggio dal punto di vista evolutivo. A questa conclusione è giunto un team di ricerca internazionale composto, fra gli altri, da esperti dell’università Aldo Moro di Bari.

Lo studio, pubblicato sulla rivista 'Current Biology', dimostra che i felini preferiscono dormire in posizioni sopraelevate e principalmente sul fianco sinistro e questa posizione comporta, al risveglio, che il loro primo sguardo sull'ambiente avvenga principalmente attraverso l’emicampo visivo sinistro, le cui informazioni visive vengono elaborate dall’emisfero destro del cervello. Quest’ultimo è noto per le sue capacità di elaborare informazioni spaziali avanzate e per l'efficacia nel coordinare risposte motorie rapide, come la fuga o l’attacco.

Alla ricerca hanno partecipato scienziati della sezione di Fisiologia e comportamento animale del dipartimento di Medicina veterinaria di UniBa, in collaborazione con istituzioni accademiche e centri di ricerca di Prince Edward Island (Canada), Posieux (Svizzera), Kars e Ankara (Turchia), Bochum e Amburgo (Germania).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)