Un parco abbandonato della città in un quartiere non proprio facile; un gruppo di ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 10 anni di età; un mister, un allenatore che crede in loro e nel valore dello sport, così come le istituzioni che sostengono e motivano questi piccoli atleti. Inizia così la storia della squadra di hockey in line Barese.
«È iniziato tre anni fa - racconta il presidente del Municipio 1, Lorenzo Leonetti - il percorso dell'under 12 della squadra di hockey in line Barese composta da ragazzi e ragazze di età compresa fra gli 8 e 10 anni. Un percorso iniziato con l'ultimo posto, e terminato domenica con un primo posto assoluto nel campionato zonale under 12». Il campionato zonale ha visto squadre come Palermo, Civitavecchia, Castelli Romani e Velletri. E una volta vinto il campionato zonale ora si aspettano i quarti di finale. «Si terranno nella città di Asiago il 1 maggio 2024 - continua Leonetti - e i Nostri giocheranno contro i padroni di casa, gli Asiago Vipers, squadra accreditata a passare il turno e partecipare alla final six dove si decreterà il Campione d'Italia».
Una realtà sportiva nata nel parco Ecopoli di Japigia. «Un posto difficile dal punto di vista sociale che vince nel mondo sportivo - ci tiene a sottolineare Leonetti -. Sono orgoglioso di questa società sportiva fatta di atleti, dirigente e famiglie che credono nelle potenzialità della nostra città e nel valore delle sport come strumento di miglioramento sociale. I piccoli della Rolling’skate ce la metteranno tutta, cercheremo di portare alto il nome della nostra città e Bari e noi istituzioni abbiamo il dovere di essere sempre al loro fianco. Mi batterò - conclude - affinché queste discipline sportive possano avere tutte le condizioni per continuare a crescere».