Domenica 25 Settembre 2022 | 01:23

In Puglia e Basilicata

L'EVENTO

Quando il Taranto giocava la B di calcio nell'Arsenale Militare

Quando il Taranto giocava la B di calcio nell'Arsenale Militare

Quando il calcio a Taranto era una «questione» militare

La mostra convegno sulla memoria del pallone rossoblù «marinaresco» ed un laboratorio sui Giochi del Mediterraneo

13 Settembre 2022

Redazione online

Nella complicata stagione del dopo guerra, a metà del Novecento. il Taranto disputava la sua serie B di calcio con la squadra dell'Arsenal, che giocava i suoi match sul rettangolo racchiuso dalle mura del suo opificio marinaresco. Quella compagine giocava sotto l'egida della Marina Militare che di fatto ne era la proprietaria. In quella squadra giocò anche Francesco Petagna (1923-2000), ex centrocampista ed allenatore nonno tarantino di quell'Andrea Petagna attaccante del Monza del neo esonerato Stroppa. Sulla mitica storia del pallone tarantino intrecciato alla tradizione dell'industria marinaresca, nella Sala a Tracciare dell’Arsenale di Taranto, il Museo del Taranto Calcio organizza la Mostra-convegno sul tema «Il football in arsenale, l’Arsenaltaranto e il calcio degli arsenalotti», per ricordare come proprio l’Arsenale sia stato il luogo dove è nato il football a Taranto. Ma non solo: in Arsenale si è vissuta l’epopea dell’Arsenaltaranto, che nel 1948 ottenne il terzo posto in serie B, ad oggi il miglior risultato sportivo della storica calcistica tarantina.

L’occasione è anche quella di parlare dei volti del calcio nella fabbrica militare inaugurata il 21 agosto 1889 alla presenza di Umberto I di Savoia. Dai tanti calciatori rossoblù che hanno indossato anche la tuta degli «arsenalotti», fino ai tornei calcistici che si sono disputati sul campo di via Cugini. Il calcio vissuto come momento di aggregazione e formazione per gli allievi operai e collante nelle officine. Ci sarà spazio anche ad un incontro tra le associazioni che si occupano di sport e sociale per parlare dei Giochi del Mediterraneo del 2026: si è organizzato un laboratorio di idee, per redigere un documento con proposte e pareri da offrire al Comune di Taranto in vista degli imminenti bandi di concorso sulle infrastrutture che ospiteranno l'evento internazionale.

Il programma della tre giorni all'Arsenale di Taranto: 6 ottobre, il convegno con a seguire apertura mostra di cimeli storici e maglie (orario al pubblico: 13-17); 7 ottobre, laboratorio delle associazioni; 8 ottobre: mostra cimeli storici e maglie (orario al pubblico: 09-13).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725