Martedì 27 Settembre 2022 | 22:42

In Puglia e Basilicata

ELEZIONI POLITICHE 2022

Centrodestra

43,79%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

26,13%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

7,79%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

15,43%

Movimento 5 Stelle

Centrodestra

44,02%

Fratelli d'Italia con Giorgia Meloni


Forza Italia


Lega per Salvini Premier


Noi Moderati / Lupi – Toti – Brugnaro – UDC

Centrosinistra

25,99%

Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista


Alleanza Verdi e Sinistra


Impegno Civico Luigi Di Maio – Centro Democratico


+Europa

Terzo Polo

7,74%

Azione – Italia Viva – Calenda

M5S

15,55%

Movimento 5 Stelle

 

IL PATRIMONIO

Vico del Gargano, quinto «Borgo più bello d'Italia» del 2022

Vico del Gargano, quinto «Borgo più bello d'Italia» del 2022

La giornata inaugurale del Festival dei Borghi più belli d'Italia

Il Comune del paese foggiano: «Il Festival nazionale è una vetrina turistica per il nostro territorio»

13 Settembre 2022

Redazione online

Vico del Gargano ha partecipato al 14esimo Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia che si è tenuto in Abruzzo, ad Abbateggio e poi a Caramanico Terme, dal 9 all’11 settembre 2022. In qualità di delegata comunale a ÍI Borghi più belli d’Italia», l’associazione che unisce i 300 borghi italiani ai quali è stato riconosciuto l’importante marchio di qualità e interesse turistico-storico-ambientale, alla tre giorni dell’Italia delle eccellenze, in rappresentanza di Vico del Gargano era presente l’assessore Porzia Pinto.

«Il Festival ha rappresentato l’occasione per confrontarsi col presidente Fiorello Primi e con i nostri colleghi amministratori di tutta Italia» ha spiegato Porzia Pinto. «In molti si sono complimentati con Vico del Gargano per il quinto posto assoluto che il nostro paese, quest’anno, ha conseguito nel concorso nazionale tra i borghi più belli d’Italia. Oltre 1 milione di telespettatori, nella prima serata di Pasqua, hanno seguito in diretta la puntata speciale di Kilimangiaro, la trasmissione di RAI Tre che ha nuovamente promosso con immagini e interviste i luoghi che fanno di Vico del Gargano uno dei 5 paesi più belli d’Italia».

«Per oltre un mese, il fatto di essere arrivati in finale ci ha permesso di fare una straordinaria promozione del nostro paese e, con esso, del Gargano e di tutta la Puglia, mostrando il mare di San Menaio e Calenella, la montagna della Foresta Umbra, la bellezza del nostro centro storico e la eccezionale ricchezza del nostro patrimonio storico, architettonico e culturale» sottolinea Pinto. In Puglia, sono 13 i comuni col marchio de «I Borghi più belli d’Italia»: Alberobello, Alberona, Bovino, Cisternino, Locorotondo, Maruggio, Monte Sant’Angelo, Otranto, Pietramontecorvino, Presicce-Acquarica, Roseto Valfortore, Specchia e Vico del Gargano. «Per il nostro paese – ha aggiunto Porzia Pinto – far parte del circuito di promozione e iniziative attivato nell’ambito de I Borghi più belli d’Italia è molto importante».

Dopo la vittoria di Tropea dell'anno scorso è Soave il borgo del Veneto in provincia di Verona a conquistare il titolo di Borgo più bello d'Italia per il 2022, evento promosso dall'omonima associazione nata nel 2001 sotto la spinta dell'Associazione dei Comuni Italiani. Dopo la vittoria di Tropea dell'anno scorso è Soave il borgo del Veneto in provincia di Verona a conquistare il titolo di Borgo più bello d'Italia per il 2022. Nel podio finale Soave precede il borgo ligure di Millesimo e quello toscano di Castelfranco Piandiscò Nel podio finale Soave precede il borgo ligure di Millesimo e quello toscano di Castelfranco Piandiscò. Quinta Vico del Gargano, primo borgo del Meridione d'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 

BLOG

- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725