Domenica 07 Settembre 2025 | 07:42

«Io sono ancora qui»: la storia di Eunice Paiva, figlia di immigrati di Polignano a Mare, trionfa agli Oscar

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Io sono ancora qui»: la storia di Eunice Paiva, figlia di immigrati di Polignano a Mare, trionfa agli Oscar

Nata Facciolla, è la protagonista della pellicola brasiliana di Walter Salles, vincitrice del premio come miglior film internazionale

Lunedì 03 Marzo 2025, 12:28

12:29

Eunice Pavia, una donna resiliente e coraggiosa. La sua storia affonda le radici in Puglia, precisamente a Polignano a Mare, che i suoi genitori lasciarono all'inizio del ventesimo secolo per partire verso il Brasile. E proprio in quella terra, Eunice diventò una mamma con cinque figli a carico, che da sola sfidò la dittatura degli anni ’70. La sua storia è raccontata nel film brasiliano "Io sono ancora qui" ("Ainda estou aqui"), di Walter Salles, fresco vincitore del premio Oscar come miglior film internazionale.

La pellicola è tratta dal libro di memorie del 2015 Sono ancora qui di Marcelo Rubens Paiva, sulla scomparsa di suo padre Rubens Paiva, desaparecido durante la dittatura militare brasiliana. Fernanda Torres interpreta Eunice Facciolla, moglie di Rubens, che si impegna per far emergere la verità. È, insomma, la storia di una famiglia con un pizzico di Puglia nel sangue, divisa tra amore, politica, dolore e coraggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)