Un connubio nell’aria da tempo: così Elodie e Tiziano Ferro descrivono il sodalizio che ha dato vita a Feeling, brano dalle sonorità R&B prodotto da Golden Years e uscito venerdì insieme al video ufficiale diretto da The Morelli Brothers.
Un primo passo per un 2025 che vedrà Elodie protagonista: la cantante, che ha vissuto a lungo nel Salento, sta preparando infatti i due concerti in programma allo stadio San Siro di Milano, l’8 giugno, e al «Maradona» di Napoli, il 12. Ma anche lo stesso Tiziano ammette che la collaborazione con lei era già nell’aria: «Da un po’ volevo chiamarla, invece è stata lei a chiamare me - racconta - nella musica Elodie ha portato spontaneità e istintività, è una vera outsider, e il panorama aveva bisogno di una diva come lei. Ha un’intelligenza, una sensibilità, una presenza e una voce senza paragoni».
Lusingata, la cantante ribatte: «Quando si è creata l’occasione di lavorare con Tiziano Ferro, ho pensato fosse un’opportunità incredibile. È stato la prima popstar, ha portato il sound R&B, un cantautorato profondo, una voce sempre vicina al pubblico. Per me è un onore immenso, sia a livello professionale sia personale. Non mi aspettavo di incontrare una persona così generosa. Ho imparato dal suo modo di avvicinarsi alle persone, da come riesce a raccontarle e a raccontarsi, con coraggio».
Qualche parola i due la dedicano anche al titolo del brano: «Il “feeling” è quella scintilla che ci guida - conferma Ferro - ci siamo trovati perché a entrambi interessano le persone, abbiamo una passione per l’universo umano: Elodie ha un’empatia straordinaria e io non riesco a entrare in sintonia con qualcuno se non c’è una connessione empatica. La canzone si chiama Feeling proprio perché il sentimento è il fulcro di tutto».
«Questa canzone racconta di fragilità che ci danno tridimensionalità, che danno forza se le accogli», fa eco Elodie, che racconta poi come i due si siano ritrovati a Los Angeles, ormai «casa» di Tiziano, per suggellare questa connessione: «Sentivo il bisogno di costruire un legame: questo lavoro sembra rinchiuderci in mondi separati, ma dovremmo essere più vicini, ci unisce qualcosa di profondo». Ed è d’accordo anche Tiziano: «Credo che le cose si realizzino solo in sinergia: la mia generosità non potrebbe esistere senza quella di Elodie. Non ci sono mai state barriere tra noi. Amo le persone che hanno il coraggio di esporsi e di mettersi in gioco».
Un pensiero finale è dedicato ai concerti negli stadi, che Elodie affronterà in estate e che per Tiziano Ferro sono spazi ormai familiari: «Ho iniziato questo lavoro pensando che non avrei mai fatto live - conclude la cantante - farò tesoro del consiglio di Tiziano di essere me stessa e godermi il momento».