Sabato 06 Settembre 2025 | 06:46

Foggia, torna il Festival Accadia Blues: anteprima il 16 luglio con Dee Dee Bridgewater

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Foggia, torna il Festival Accadia Blues: anteprima il 16 luglio con Dee Dee Bridgewater

Il festival sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Accadia e organizzato dalla Aquadia srl con la direzione artistica di Rocco Pasquariello si svolgerà dal 4 al 7 agosto prossimi, ma sarà preceduto da una prestigiosa anteprima

Mercoledì 28 Giugno 2023, 16:31

16:32

FOGGIA - Anche quest’anno l’estate dei Monti Dauni sarà animata dalle note di Accadia Blues. Il festival sostenuto dalla Regione Puglia e dal Comune di Accadia e organizzato dalla Aquadia srl con la direzione artistica di Rocco Pasquariello si svolgerà dal 4 al 7 agosto prossimi, ma sarà preceduto da una prestigiosa anteprima che, il 16 luglio alle 21.30 in piazza Matteotti, proporrà un concerto gratuito di Dee Dee Bridgewater, senza dubbio una delle più importanti voci del panorama afroamericano dei nostri anni.

Si tratta di uno sforzo organizzativo senza precedenti per il festival del Subappennino dauno, ma anche di un momento importante che vuole accendere i riflettori sull’importante risultato ottenuto dal Comune, risultato vincitore per la Puglia dei fondi del PNRR destinati ai piccoli borghi, grazie ai quali si potrà finalmente riqualificare l’antico Rione Fossi, da lungo tempo abbandonato in seguito ai danni del terremoto. Dee Dee Bridgewater si esibirà in concerto insieme alla Medit Orchestra diretta da Angelo Valori in un viaggio musicale che ripercorrerà gli standard più celebri della storia del jazz passando, per il grande songbook della canzone americana, fino ai brani che l’hanno resa celebre nel corso della sua carriera. Un progetto che la cantante ha fortemente voluto e che ancora una volta racconta il rapporto unico e privilegiato che Dee Dee Bridgewater ha con il nostro Paese. Una storia lunga e mai interrotta che l’ha vista protagonista sui palchi più prestigiosi della Penisola e che oltretutto lega il suo nome alla Puglia sin dai lontani Anni ’80 del secolo scorso.

L’italiana Medit Orchestra, diretta dal maestro Angelo Valori, è un ensemble che ha come fine la produzione e la ricerca, incentrato su nuovi linguaggi e tecnologie uniti agli strumenti della tradizione classica e rielabora e propone un repertorio basato sulla canzone come alta forma di cultura contemporanea. Il programma definitivo del Festival, che dopo questa anteprima ripartirà il 4 di agosto e proporrà altri ospiti internazionali, è al momento nella fase delle ultime rifiniture e verrà reso noto nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)