Sabato 06 Settembre 2025 | 15:41

Bari, al Castello Svevo fra musica e teatro i 5 finalisti del Premio Campiello

 
Redazione Cultura

Reporter:

Redazione Cultura

Bari, al Castello Svevo fra musica e teatro i 5 finalisti del Premio Campiello

Dalle 21 di domani, 21 giugno, appuntamento con gli scrittori Silvia Ballestra, Marta Cai, Tommaso Pincio, Benedetta Tobagi e Filippo Tuena

Martedì 20 Giugno 2023, 09:38

Bari apre le porte al Premio Campiello, il prestigioso concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione il Campiello di Confindustria Veneto, giunto alla 61ma edizione. Umana, agenzia per il lavoro da otto anni main partner del Premio, dopo Parma, Alba, Venezia, Firenze, Bologna, Milano e Genova, ha scelto quest’anno di portare nel capoluogo pugliese una delle significative tappe della presentazione della cinquina finalista che toccherà le principali città italiane.

Domani, dalle ore 21, al Castello Svevo, si terrà l’incontro con i cinque autori finalisti in un evento costruito attorno ai libri in un format che spazia fra musica e teatro, alternando il reading di alcuni brani tratti dalle opere in concorso e le interviste agli autori da parte di Alessandra Tedesco, giornalista culturale di Radio24, con l’accompagnamento musicale del «Guido Di Leone Jazz Quintet».

I cinque autori finalisti che parteciperanno alla serata di presentazione sono: Silvia Ballestra con La Sibilla. Vita di Joyce Lussu (Laterza); Marta Cai con Centomilioni (Einaudi); Tommaso Pincio con Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone Editore); Benedetta Tobagi con La Resistenza delle Donne (Einaudi); Filippo Tuena con In cerca di Pan (Nottetempo).

L’appuntamento barese di Umana è nato dalla collaborazione con Confindustria Bari-BAT e Confindustria Puglia e della Fondazione Il Campiello, e gode del supporto della Direzione Regionale Musei di Puglia, della Direzione del Castello Svevo, gode del patrocinio del Comune di Bari ed è inserito, quale anteprima, nel calendario della terza edizione di «Lungomare di libri». L’evento sarà ad entrata libera su invito e registrazione (su https://www.umana.it/campiello-2023/), fino ad esaurimento posti. Per dare la possibilità di una maggiore partecipazione da parte del pubblico interessato, l’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Umana: https://www.umana.it/diretta-premio-campiello-2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)