Domenica 07 Settembre 2025 | 20:00

Teatro in Salento, quattro persone a spettacolo in una casa privata

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Teatro in Salento, quattro persone a spettacolo in una casa privata

La compagnia Ultimi Fuochi porta in scena «Come va a pezzi il tempo» a Spongano

Sabato 19 Novembre 2022, 15:55

15:57

SPONGANO - Immaginate uno spettacolo teatrale quasi su misura, cucito addosso all’attenzione di pochissimi spettatori. Quattro per volta. Immaginate poi che palcoscenico straordinario sia una abitazione privata e sconosciuta, il cui indirizzo sarà reso noto solo al momento della prenotazione. E poi spazzate via l’immaginazione perché è tutto vero, tangibile, nato dall’estro e dalla fantasia della compagnia Ultimi Fuochi Teatro, che porta in scena domani 20 novembre, una performance ad alto tasso emozionale, diversa e suggestiva.

Per tre giorni una casa privata a Spongano (Le) diventa teatro. “Si entra dentro la storia, attraversando le stanze e nello stesso tempo le vite di chi le ha abitate”, spiegano da Ultimi Fuochi. In scena “Come va a pezzi il tempo”, di e con Alessandra Crocco e Alessandro Miele - Produzione Ultimi Fuochi Teatro. Durata: 35 minuti. Data la particolarità dello spettacolo, è necessaria la prenotazione. Ci saranno tre appuntamenti per ognuna delle tre serate, alle ore 18, 19 e 20 e speciale replica alle 21.

LO SPETTACOLO - Una casa disabitata da poco. Ogni cosa è ancora al suo posto e il tempo sembra essersi fermato. Il silenzio amplifica il distacco tra il visitatore e un luogo ancora muto. Ma quella casa è stata vissuta ed è carica di segni che a poco a poco iniziano a parlare. Dal silenzio riaffiorano ricordi, momenti differenti, legati eppure distanti. Le porte, le stanze, gli oggetti, gli odori raccontano una storia, evocano le persone che hanno abitato quel luogo, le chiamano a ripetere scene già vissute. È una storia ridotta in pezzi, come la memoria di una vita, come un sogno ripercorso con la mente al risveglio.

LA COMPAGNIA - Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori, dopo esperienze diverse, hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site-specific e spettacoli per il teatro e ideato Ultimi Fuochi Festival, un festival di teatro al tramonto in luoghi naturali segreti, e La rivoluzione dei libri, un progetto di promozione della lettura che prevede gruppi segreti e un percorso di qr code audio letterari.

Spettacolo per 4 spettatori alla volta. Prenotazione obbligatoria. L’indirizzo del luogo dello spettacolo sarà comunicato a chi prenoterà. Prenotazioni: tel. 3881271999 - mail infoultimifuochi@gmail.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)