Sabato 06 Settembre 2025 | 13:04

Cisternino, morta a 98 anni la grande fotografa Lisetta Carmi

 
Milena Fumarola

Reporter:

Milena Fumarola

Cisternino, morta a 98 anni la grande fotografa Lisetta Carmi

La donna ha suonato nei più importanti teatri d’Europa. Era poi diventata fotografa delle realtà dimenticate del mondo

Martedì 05 Luglio 2022, 13:27

18:13

È morta alle prime ore dell'alba la fotografa Lisetta Carmi (1924-2022), scomparsa a Cisternino, nel Brindisino. Grande pianista, fotografa e fondatrice del centro Bhole Baba di Cisternino. Una morte che non temeva, diceva da tempo la donna che il suo compito era stato eseguito e che quindi aspettava il passaggio all'altro mondo con serenità.

Aveva 98 anni la grande concertista che ha suonato nei più importanti teatri d’Europa. Era poi diventata fotografa delle realtà dimenticate del mondo, con il suo obiettivo aveva immortalato i poveri di Caracas, i bambini di Gerusalemme, i portuali di Genova, i travestiti della città ligure e tanti altri.

Una vita quella di Lisetta che ne conteneva più di cinque come lei stessa aveva raccontato a Giovanna Calvenzi che le ha dedicato un libro. Nel 1979 dopo un viaggio in India ci fu l’incontro con il Maestro Babaji Mahavatar dell’Himalaya che le indicò dove realizzare un tempio, è così che arrivò e fondò a Cisternino il Centro Bhole Baba. Il Maestro la ribattezzò con il nome di Janki Rani e, da quel momento, è diventata Cistranese ottenendo anche la cittadinanza onoraria. Quando passeggiava per le vie del borgo antico medievale, dove aveva scelto di vivere, parlava a tutti, ai bambini ed ai ragazzi raccontava della sua fuga in Svizzera negli anni delle persecuzioni razziali, ai più grandi diceva di vivere in semplicità. Per chi vorrà dare l'ultimo saluto alla tanto amata Lisetta, la camera ardente è stata allestita nella sala del commiato, adiacente alla Chiesa di San Quirico e Giulitta.

IL CORDOGLIO DI FRANCESCHINI

«Addio a Lisetta Carmi, grande fotografa e artista, tra le più importanti del Novecento. La sua vita incredibile e il suo sguardo anticonformista hanno raccontato con grande sensibilità gli invisibili e il volto dell’ingiustizia sociale. Ci restano, preziosi, i suoi scatti e i suoi reportage che hanno segnato il mondo dell’arte e della fotografia a livello internazionale» Così il ministro della Cultura Dario Franceschini sulla scomparsa della Carmi, avvenuta oggi a Cisternino in Puglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)