Domenica 26 Giugno 2022 | 15:41

In Puglia e Basilicata

MUSICA

Mottola, il Festival della Chitarra festeggia i suoi trent'anni

Mottola, il Festival della Chitarra festeggia i suoi trent'anni

Mak Grgic, star della chitarra classica

Tante le sorprese di questa edizione che si arricchisce di un’esclusiva nazionale: Mak Grgic e guest Meagan Martin il 7 luglio

22 Giugno 2022

TARANTO - Il Festival Internazionale della Chitarra-Città di Mottola (Taranto), organizzato dall’Associazione Accademia della Chitarra e patrocinato da Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola «Le Cripte» e Pro Loco, compie 30 anni. La rassegna, in programma dall’1 a al 10 luglio, si arricchisce di un’esclusiva nazionale (Mak Grgic e guest Meagan Martin il 7 luglio), due esclusive per il sud Italia (Duo Casals il 7 luglio e Marco Tamayo il 9) e una regionale con i 40 Fingers. Per questo quartetto oltre 50 milioni di visualizzazioni e un apprezzamento persino dai Queen che hanno applaudito e pubblicato sul loro sito la versione di Bohemian Rhapsody firmata da questi artisti.

«Sono passati 30 anni da quel lontano 28 giugno 1992 - spiega il maestro chitarrista Michele Libraro, ideatore e anima del Festival - e quello fu il primo di centinaia di concerti che, nel tempo, hanno reso il nostro Festival conosciuto in tutto il mondo. È stato un lavoro molto impegnativo, ma ricco di soddisfazioni». Si comincia venerdì 1 luglio con i Tamburellisti di Torrepaduli nel Teatro di paglia (ore 18.30, nei pressi santuario della Madonna del Carmine. I suoni della pizzica pizzica incontrano la natura. Sabato 9, alle ore 11, è in programma la finale del 28esimo concorso internazionale di esecuzione musicale per Chitarra-Città di Mottola, che si svolgerà online per agevolare la partecipazione dei candidati provenienti da ogni parte del mondo. In serata, a Mottola, arriva Marco Tamayo, chitarrista cubano di fama internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725