Sabato 06 Settembre 2025 | 09:45

Come si produce teatro oggi in Italia? Lo svela una scrittrice di Foggia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Come si produce teatro oggi in Italia? Lo svela una scrittrice di Foggia

L'autrice del libro sul teatro Francesca D'Ippolito

«Pratiche, poetiche, politiche» per il palcoscenico nell'analisi dell'autrice Francesca D'Ippolito

Mercoledì 15 Giugno 2022, 11:39

Come si produce uno spettacolo teatrale? In che modo si coniugano il desiderio artistico e la necessità di fare impresa? Sono alcune delle domande che si è posta Francesca D’Ippolito, organizzatrice teatrale di origine foggiana, nel suo libro «Produrre teatro in Italia oggi. Pratiche, poetiche, politiche», che verrà presentato il 20 giugno alle 19.30 presso il giardino del Circolo Unione di Lucera. L’evento è promosso dal Teatro della Polvere che per una sera si sposta nella città federiciana. 

«Crediamo fermamente che non si possa fare teatro senza un vero e proprio dibattito sulle difficoltà quotidiane di chi ha scelto di fare il mestiere del teatro. Vogliamo mantenere alta l’attenzione su queste criticità, come vogliamo con più forza raccontare la bellezza del vivere le assi di un palcoscenico» commentano gli artisti e i collaboratori del teatro indipendente di Foggia.

Alla presentazione saranno presenti e dialogheranno con l’autrice: Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro pubblico pugliese, Rossella Palmieri, docente dell’Università degli Studi di Foggia, Stefania Marrone, drammaturga e organizzatrice della compagnia Bottega degli Apocrifi. Incursioni teatrali a cura di Mariangela Conte. La moderazione è affidata a Marianna Bonghi.

Il libro di Francesca D'Ippolito è una vera e propria guida che analizza i passi necessari per un approccio consapevole alla realizzazione dello spettacolo dal vivo, in costante riferimento alle politiche culturali italiane attuali, tra strategia, pianificazione, festival, residenze e altre esperienze. L’autrice si occupa da oltre dieci anni di organizzazione teatrale collaborando con molte realtà diffuse sull’intero territorio nazionale. Ha lavorato in importanti festival nazionali e internazionali e si è occupata di formazione sui temi dell’organizzazione teatrale presso diversi enti pubblici e privati. Attualmente è presidente di C.Re.S.Co, il Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, impegnato nella tutela degli artisti e delle imprese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)