Domenica 03 Luglio 2022 | 17:27

In Puglia e Basilicata

Libri

«Tra le braccia della libertà», l'esordio letterario del travelblogger salentino Andrea Garofalo

«Tra le braccia della libertà», l'esordio letterario del travelblogger salentino Andrea Garofalo

Un viaggio intorno al mondo con un compagno particolare, capace di unire culture ed etnie differenti: un pallone

18 Maggio 2022

Redazione online

Esce  “Tra le Braccia della libertà”, il primo romanzo di Andrea Garofalo, giovane travel blogger, scrittore ed agente di viaggio salentino. Un libro autobiografico ma non descrittivo, che racconta il viaggio attorno al mondo che l’autore ha compiuto a cavallo tra il 2018 e il 2019 con un compagno particolare, capace di unire culture ed etnie differenti: un pallone.

Un pallone che, come nei campi di calcio, supera le barriere e diventa chiave per creare emozioni che avvicinano i popoli, al di là di ogni differenza. Un giro del mondo personale attraverso 21 paesi fatto di scoperte, di sfide ma anche di tante nuove esperienze: dal Portogallo al Sudamerica, dai paesaggi delle Filippine all’aspra realtà dell’Australia. 

Un viaggio pieno anche di sacrifici, che ha visto Andrea sostenersi lavorando ed immergendosi completamente nelle culture locali, con mansioni che hanno segnato la sua personalità e che gli hanno permesso di scoprire aspetti di un mondo che, altrimenti, difficilmente avrebbe potuto scoprire.

Attivo da diversi anni sui social e online, in particolare con il suo blog https://andreaseperso.it in cui racconta le sue esperienze in giro per il mondo, Andrea ha partecipato nel 2018 alla competizione “Can you make it?” organizzata da RED BULL; ha poi raccontato la sua esperienza di viaggio nella trasmissione “Il mondo insieme” di Licia Colò e in alcune interviste radio tra cui “World&Travel” di RTL 102.5.

Nell’estate del 2021, insieme alla blogger Colombiana Natalia Mendozar, realizza il progetto “Ti porto in Salento”, per coronare un altro dei suoi sogni: portare il Salento anche oltre confine attraverso itinerari nuovi, vivendo esperienze immersive a 360gradi.

“Tra le Braccia della libertà” sarà presentato per la prima volta Giovedì 26 Maggio 2022 alle ore 19.00 nella suggestiva cornice della biblioteca Villa Cleopazzo di Squinzano (Le), alla presenza di ospiti, giornalisti, e lettori desiderosi di rivivere, insieme ad Andrea, un’esperienza di vita indimenticabile. Dialogherà con l’autore il giornalista locale Mario Pede.

Andrea Garofalo nasce nel 1993 e vive la sua infanzia e adolescenza a Squinzano, un comune in provincia di Lecce. Dopo essersi laureato in Sociologia del crimine e della devianza scopre la passione per i viaggi attraverso diversi percorsi lavorativi all’interno del turismo. Inizia come animatore nei villaggi per poi lavorare come receptionist e agente di viaggio. Dopo aver partecipato alla competizione Can you make it di Redbull (stile Pechino Express) lascia tutto nel 2018 e parte per un viaggio intorno al mondo, accompagnato da un pallone da calcio.  Una volta tornato in Italia racconta la sua esperienza nel programma Il mondo insieme su TV2000, ospite della conduttrice Licia Colò. “Tra le Braccia della libertà”  è la sua prima pubblicazione. Si augura di continuare sulla strada dell’ispirazione attraverso libri, viaggi di gruppo e corsi di formazione, il tutto all'insegna della libertà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725